ds216_1

Synology DS216: il NAS da 300€ che punta al mondo professionale

Cosimo Alfredo Pina

Synology, azienda ben nota per le sue soluzioni dedicate all’archiviazione di rete, presenta DiskStation DS216 un NAS a 2-bay dedicato al settore professionale, in particolare uffici e gruppi di lavoro.

Ovviamente non si tratta di un prodotto pensato per le grandi aziende, tuttavia con una CPU dual-core da 1,3 Ghz e 512 MB di RAM DDR3, promette, almeno sulla carta, di essere la soluzione ideale per l’archiviazione dei dati da più postazioni, con velocità di trasferimento fino a 111 MB/s (in RAID 1).

LEGGI ANCHE: Synology lancia DSM 6.0 Beta e mette un NAS in palio per i tester

La struttura riprende quanto visto sulla maggior parte dei modelli della serie DS, con due porte USB 3.0 e sistema di raffreddamento attivo per i dischi montanti nei due alloggi disponibili; presente anche un pulsante per la copia “al volo” dei dati da un disco esterno.

ds216_2

A completare il nuovo NAS c’è anche il sistema operativo DiskStation Manager. DiskStation DS216 è stato lanciato a livello mondiale e sarà presto disponibile anche in Italia ad un prezzo di circa 300€, a cui dovrete aggiungere i costi per i dischi da montare all’interno.


Synology® presenta DiskStation DS216

Un server NAS All-in-One ad alte prestazioni ideale per piccoli uffici e gruppi di lavoro

Taipei, Taiwan – 10 Dicembre 2015 – Synology® Inc. ha lanciato DiskStation DS216, un server NAS 2-bay ricco di funzionalità, partner perfetto per gruppi di lavoro e in ufficio, progettato con una particolare attenzione verso la condivisione e la protezione dei dati.

Jason Fan, product manager di Synology Inc., ha affermato “DS216 diventerà rapidamente il vostro miglior partner di lavoro, fornendo molteplici applicazioni utili per l’ufficio e fornendo un forte contributo per migliorare la produttività”.

DS216 è realizzato per offrire un’esperienza multi-tasking ottimale al miglior rapporto prezzo/prestazioni. Alimentato da una CPU dual-core 1,3 GHz e 512 MB di memoria DDR3, DS216 migliora ulteriormente rispetto al suo predecessore offrendo una velocità in lettura e scrittura superiore ai 111 MB/s sotto configurazione RAID 1 in un ambiente Windows®.

La presenza del built-in Floating- Point Unit (FPU) migliora ulteriormente la capacità complessiva della CPU principale, rendendo il DS216 particolarmente vantaggioso nell’elaborazione delle miniature e nella visualizzazione delle foto a diverse risoluzioni.

Il motore di cifratura alleggerisce anche il compito di calcolo di codifica dalla CPU principale, migliorando così la velocità di trasferimento dei file. DS216 è inoltre dotato di una porta USB e di un pulsante per la copia presente sul pannello frontale che rede più facile il trasferimento dei dati.

Il DS216, dotato di dischi con progettazione tool-less e sostituibili a caldo, è progettato con l’intento di evitare arresti di servizio, consentendo un’installazione, sostituzione e manutenzione facilitata delle unità.

DS216 opera su DiskStation Manager (DSM), il sistema operativo più avanzato e intuitivo per i dispositivi NAS. Dotato di una vasta gamma di applicazioni che spaziano dalla gestione del backup alla gestione della rete, DS216 fornisce tutti i servizi essenziali per il business e consente una maggiore produttività sul lavoro.

Synology è stato nominato “vincitore del PC Mag Business Choice Award ” per il secondo anno consecutivo, e ha ricevuto il punteggio più alto in ogni elemento del sondaggio, tra cui l’affidabilità, il valore e la propensione a raccomandare.


Disponibilità

Synology DiskStation DS216 è ora disponibile a livello mondiale.