Synology DS216j

Due dischi e scheda tecnica rivista per il nuovo NAS domestico DS216j di Synology

Cosimo Alfredo Pina

Dopo il lancio del modello base dedicato al mondo professionale Synology torna a dedicarsi al settore domestico con il NAS DS216j, un sistema 2-bay che riprende la tradizione dell’azienda, aggiornandola con nuove componenti.

Al suo interno un processore Armada 385 dual-core a 1 GHz e 512 MB di RAM capaci di fornire velocità di lettura fino a 112,75 MB/s e di scrittura a 97,6 MB/s, contenendo i consumi a 14,85 watt in attività e 6,95 watt in idle.

LEGGI ANCHE: Synology DS216: il NAS da 300€ che punta al mondo professionale

Ovviamente a gestire il tutto ed interfacciarsi con l’utente è il sistema operativo proprietario DiskStation Manager che offre molte funzionalità espandibili anche con app.DS216j, che Synology presenta  come una soluzione perfetta per la multimedialità e i backup personali, arriverà sul mercato entro la fine di aprile; lo trovate già in pre-ordine su alcuni siti a prezzi che oscillano intorno ai 230€.



Synology® annuncia DiskStation DS216j

Un NAS che fornisce un supporto di archiviazione domestico potente e conveniente.

Taipei, Taiwan—10 marzo 2016—Synology® Inc. ha lanciato oggi DS216j, NAS ideale per lo streaming multimediale, la condivisione di file e il backup. Alimentato da una CPU dual-core con una unità a virgola mobile (FPU), il NAS a 2-bay è progettato per gli utenti domestici che hanno bisogno di un server affidabile, altamente efficiente e con un basso consumo energetico.

“Con l’intuitiva interfaccia utente di Synology, una piattaforma aggiornata e caratteristiche versatili, speriamo di rendere DS216j il miglior server per gli utenti che utilizzano il NAS per lo streaming di contenuti multimediali, per condividere e sincronizzare file, nonché per il backuo dei dati backup”, ha affermato Jason Fan, Product Manager at Synology Inc.

La CPU principale di DS216j è migliorata con una unità di calcolo a virgola mobile (FPU) integrata, che accelera la generazione di miniature. Offre una velocità di trasferimento dei file di 112.75 Mb/s in lettura e di 97,6 Mb/s in scrittura. Inoltre, DS216j è stato progettato pensando all’efficienza energetica, infatti consuma solo 14,85 W durante l’utilizzo e 6,95 W quando viene messo in pausa. Grazie alle sue caratteristiche, gli utenti sono in grado di godere di un’esperienza potente ed efficiente in modo eco-compatibile.

DS216j opera con DiskStation Manager (DSM), il più avanzato e intuitivo sistema operativo per dispositivi NAS. Con la sua vasta gamma di applicazioni, dalla condivisione di file multimediali al backup, DSM è in grado di gestire tutti i contenuti multimediali, così come il backup e il file sharing. Synology ha ricevuto numerosi riconoscimenti dai media, tra cui il “PC Mag Readers’ Choice” per quattro anni di fila.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.synology.com/products/DS216j