Old computer

Tanti auguri al web! Il primo sito andava online 25 anni fa

Cosimo Alfredo Pina -

Era il 21 dicembre 1990 quando, in maniera più o meno conscia, Tim Berners-Lee rivoluzionava il mondo della tecnologia aprendo l’accesso pubblico al primo sito web della storia. La semplice e scarnissima pagina, almeno per gli attuali standard, gettava le basi per il moderno WorldWideWeb.

Il tutto nasceva, grazie ad un idea depositata il 12 marzo 1989, nell’incubatore del CERN che ai tempi, piuttosto che far collidere particelle, si occupava in prima linea dello sviluppo della tecnologia delle reti.

Adesso Tim Berners-Lee continua ad occuparsi del web come lo conosciamo, ovvero nel nostro fortunato caso libero ed imparziale, grazie al World Wide Web Consortium. Anche grazie al suo operato, in 25 anni il web si è evoluto in maniera incredibile.

LEGGI ANCHE: Internet essenziale come acqua, luce e gas, secondo il 44% degli italiani

Se la cosa più potente che potevamo fare con un browser era cliccare su un collegamento ipertestuale, adesso le possibilità offerte dalla rete e dalle tecnologie di telecomunicazioni sembrano infinite.

In attesa di sapere cosa ci riserva il futuro non resta che augurare buon compleanno al web, nel senso wide del termine, e ringraziare Tim Berners-Lee e tutte le persone che hanno lavorato per permettere ogni giorno di rimanere informati, lavorare e divertirsi su un mezzo tanto potente quanto semplice da usare.

auguri web

Via: Engadget