usb type c

Thunderbolt 3: versatilità, 40 Gbps e connettore USB Type-C

Cosimo Alfredo Pina

L’interfaccia hardware Thunderbolt, sviluppata in collaborazione tra Apple ed Intel, si aggiorna raggiungendo così la terza generazione. A presentare le novità di Thunderbolt 3 è proprio Intel che con una semplice infografica ci mette al corrente di tutte le caratteristiche del nuovo protocollo.

Sfruttando un connettore USB Type-C, Thunderbolt 3 è in grado di permettere scambio di dati con velocità fino a 40 Gbps ed erogare fino a 100 watt. I dispositivi compatibili con il protocollo potranno, ad esempio, utilizzare senza problemi due schermi 4K a piena risoluzione.

Non solo, lo stesso connettore potrà essere utilizzato per alimentare un portatile, per creare reti dirette tra due dispositivi (fino a 10 Gbps) oppure per connettere praticamente ogni tipo di dispositivo grazie alla compatibilità incrociata con lo standard USB 3.1.

thunderbolt-3

Thunderbolt 3 ha tutte le carte in regola in termini di versatilità e potenza e per il momento non resta che rimanere in attesa di sapere come questa tecnologia verrà sfruttata e sopratutto quali saranno i primi dispositivi ad offrire questo nuovo tipo di protocollo.

Via: Liliputing