Todoist logo - 5

Todoist si rifà il logo e presenta la sua nuova identità (foto)

Nicola Ligas

Todoist, il celebre to-do-manager che vuole aiutarvi a portare a termine i vostri compiti, cambia logo, ma non solo; cambia anche il font e cambia soprattutto l’interfaccia, più pulita e accattivante su tutte le 16 piattaforme per cui è disponibile Todoist.

Per quanto riguarda la parte web dell’app, è stato aggiornato il parser per il riconoscimento automatico delle date nel linguaggio naturale (disponibile in 14 lingue), sono stati aggiunti nuovi temi colorati e la ricerca rapida.

Potete ammirare nuova grafica e logo qui sotto, seguiti dal comunicato stampa in italiano con tutti i dettagli.

Todoist presenta il nuovo logo, una nuova identità visiva e una nuova interfaccia per Web e Mac

16 Settembre 2015 – Dopo quasi un anno di lavoro, oggi viene ufficialmente presentato il nuovo, aggiornato e accattivante rebranding di T​odoist.​La nuova identità visiva include un nuovo logo, nuovi caratteri tipografici, interfacce utente ancora più chiare, una pagina web aggiornata e una miriade di nuove funzionalità aggiunte alle popolari applicazioni Todoist per web e Mac.

Da quando è nata nel 2007, Todoist ha presentato pochi aggiornamenti grafici. L’azienda ha continuato a crescere fino a diventare oggi una delle applicazioni per la produttività più apprezzate al mondo. Il precedente logo non rispecchiava più l’intento del team di Todoist, la cui missione è ora quella di permettere alle persone di ottenere di più in meno tempo. Per questo è stato avviato il progetto per la creazione di un nuovo logo in grado di rappresentare questo obiettivo aziendale. Il risultato è un’identità visiva molto più accattivante, flessibile e di impatto.

“Il precedente logo ‘TD’ non era in grado di comunicare in modo adeguato ai nuovi utenti ciò che è il c​uore e l’anima di Todoist. Era ormai giunto il momento di cambiare per poter presentare al meglio la nostra community e la nostra azienda e per dare maggiore flessibilità al nostro brand”​, afferma A​na Ferreira,​responsabile design di Todoist. I segni di spunta ora presenti nel logo sono un meraviglioso riferimento alla mission di Todoist: simboleggiano il duro lavoro che esiste dietro alle azioni quotidiane che portano al raggiungimento dei propri obiettivi. Rappresentano un piano, un’azione e un risultato.

“Q​uando otto anni fa ho dato vita a Todoist come un progetto secondario, non mi aspettavo potesse evolversi in ciò che è oggi. Crescendo, abbiamo imparato a vivere e a respirare la mission di Todoist: la creazione di uno strumento in grado di aiutare a ottenere di più in meno tempo. C’è chi potrebbe pensare che avere un elenco di controllo sia una cosa banale, ma noi lo vediamo come un simbolo che trasforma in realtà i nostri sogni, ambizioni e obiettivi. Poter mostrare questa evoluzione nella nuova identità visiva è qualcosadicuisiamomoltoorgogliosi,”​afferma A​mirSalihefendic,​CEOefondatorediTodoist.

La nuova identità di Todoist sarà visibile e presente su tutte le 16 piattaforme ­ comprese tutte le applicazioni e i plug­in, sul blog Todoist e su tutte le pagine web aziendali. Da sottolineare soprattutto il design più pulito delle applicazioni T​odoist per web e T​odoist per Mac le quali includono nuovi caratteri tipografici, maggiore spaziatura tra le righe dell’elenco, 10 temi colorati e personalizzabili per la barra di navigazione superiore, nuove icone e un’attenzione al responsive design. L’ispirazione per il nuovo design nasce dall’incontro tra il Materiale Design di Google e l’interfaccia tipicamente minimalista di Todoist ­ il risultato è un ambiente luminoso, più elegante e una gestione delle attività senza distrazioni.

Il nuovo aspetto grafico di Todoist per web e per Mac non si limita semplicemente all’apparenza. L’aggiornamento delle applicazioni Todoist per web e per Mac è anche accompagnato da importanti miglioramenti che contribuiranno a velocizzare l’applicazione fino a raggiungere velocità simili alle altre piattaforme Todoist recentemente aggiornate. Vale a dire che gli utenti di Todoist per web e per Mac avranno ora accesso alla funzionalità di riconoscimento automatico delle date nell’Aggiunta rapida, presentata all’inizio di quest’anno nelle applicazioni Todoist per iOS e per Android.

Disponibile in 14 lingue, con oltre 300 regole per lingua, la funzionalità di riconoscimento delle date nell’Aggiunta rapida riconosce, evidenzia e cataloga tutti i dettagli delle attività, tra cui il nome dell’attività, le priorità, le etichette e le date di scadenza. Il riconoscimento delle date di Todoist supporta inoltre le date di inizio e di fine, rendendo più facile che mai l’aggiunta di attività complesse come “a​ndare a correre ogni due giorni a partire da oggi e fino al 15 dicembre”​nella to­do list.

Oltre al riconoscimento del linguaggio naturale nell’inserimento date, le applicazioni Todoist per web e per Mac offrono una comoda funzione di Ricerca rapida. Utilizzando la Ricerca rapida nella barra di navigazione, gli utenti possono ora digitare qualsiasi stringa di ricerca e visualizzare immediatamente i risultati nel menu a discesa tra cui attività, progetti, etichette e filtri. Infine, le applicazioni Todoist per web e per Mac offriranno pieno supporto ai dispositivi mobili. Ciò significa che l’utente potrà visitare t​odoist.com dal proprio smartphone e accedere direttamente alla gestione delle attività: un ulteriore modo per poter accedere alle proprie attività ovunque.

Questi importanti aggiornamenti per le applicazioni Todoist per web e per Mac, insieme al nuovo logo e alla nuova identità grafica portano il marchio Todoist in linea con la reputazione dell’azienda quale leader tra le applicazioni per la produttività. K​hoi Vinh,​l’ex Direttore Design del New York Times, ha supervisionato l’intero processo durato quasi un anno: “I​n qualità di inguaribile utente di lunga data di Todoist, è stato così gratificante e molto, molto divertente lavorare con il team di Todoist in qualità di consulente. E’ incredibile vedere quanto siano innovativi in materia di produttività e la dedizione che hanno verso questo prodotto che significa molto per me e per milioni di altri utenti,”​spiega Vinh.

Per ulteriori informazioni su Todoist e per vedere in azione la nuova identità visiva di Todoist, visitate www.todoist.com​oppure b​log.todoist.com.​