cortana windows 10

Toshiba introdurrà un pulsante dedicato a Cortana nei suoi PC

Leonardo Banchi

Non è certamente un segreto che Microsoft stia investendo molto sul proprio assistente virtuale Cortana, integrandolo su Windows 10 e rendendolo sempre più bello e funzionale con nuovi aggiornamenti. Ciò che invece era meno atteso, è una collaborazione al progetto decisa come quella di Toshiba, che ha annunciato l’introduzione di un pulsante dedicato proprio a Cortana sulle tastiere dei propri computer.

A partire dalla seconda parte dell’anno, quando i computer saranno venduti già equipaggiati con Windows 10, le tastiere del produttore giapponese presenteranno infatti un nuovo pulsante, situato presso l’angolo in alto a sinistra, vicino ai tasti funzione, che permetterà di lanciare automaticamente l’assistente virtuale sviluppato da Microsoft.

LEGGI ANCHE: Lenovo rende più potente Cortana e annuncia nuovi dispositivi Windows

Questa novità porta così a tre i metodi attraverso i quali sarà possibile innescare l’esecuzione di Cortana, aggiungendosi al riconoscimento vocale e al pulsante dedicato presente sulla taskbar di Windows 10. Non si ha, al momento, notizia di decisioni simili da parte di altri produttori, ma è probabile che se l’idea avrà successo, ed il pubblico si abituerà ad utilizzare con frequenza il nuovo assistente, il pulsante possa diventare una presenza familiare all’interno delle nostre tastiere, così come è avvenuto a suo tempo per il pulsante dedicato al tasto start.

Cosa pensate? Microsoft riuscirà davvero a rendere Cortana così importante per l’esperienza utente quotidiana, tanto da rendere irrinunciabile la presenza di un pulsante apposito? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Via: WindowsCentral