convertitori

Tutti i convertitori di cui avete bisogno

Cosimo Alfredo Pina

Valuta, formato video, documenti, sono solo alcuni degli esempi di cose che ci troviamo spesso a dover convertire. In questo articolo vogliamo proporvi alcune dei migliori convertitori per le necessità di tutti i giorni, grazie a soluzioni perlopiù gratuite e disponibili sulle varie piattaforme.

Convertitori di PDF

convertiore pdf

  • UniPDF: disponibile soltanto per Windows, questo comodo strumento gratuito permette di convertire file PDF al formato word; il tutto funziona senza bisogno di connessione internet e senza limiti sulle dimensioni del file.
  • PDF Mate: questo software, disponibile sia per Mac sia per Windows, riprende il concetto di quello precedente e ne espande le funzionalità permettendo di convertire i PDF in txt, JPEG, HTML, ePUB e SWF. Viene distribuito in maniera gratuita ed offre la modalità batch, per la conversione multipla, oltre che un semplice editor.
  • Able2Extract: per soddisfare anche le esigenze in mobilità c’è questa app per Android che permette di convertire in pochi tap i file PDF a presentazioni PowerPoint, file Excel o Word.

Convertitori audio

convertitore audio

  • Super: questo convertitore audio gratuito permette di passare rapidamente da un formato audio all’altro grazie al supporto ad una lista notevole di formati come AAC, AC3, AMR, APE, FLAC, MMF, M4A, MP2, MP3, MPC, MPP, OGG, RA, RAM, RM, TTA, WV, WAV, e WMA. Oltre a questo troviamo la possibilità di estrarre il flusso audio dai video.
  • SoundTaxi: un semplice software http://soundtaxi.en.softonic.com/ che converte i file audio protetti da DRM ad MP3, M4A, WMA o WAV.
  • Dragon Dictation: se dovete trascrivere del testo, la soluzione proposta da Dragon, sono senz’altro tra le migliori disponibili. Grazie al supporto a 30 lingue, potrete dettare i vostri testi in pochi passaggi anche se per il momento l’app è disponibile solo per Mac ed iOS.
  • Evernote: una soluzione alternativa a quella di Dragon che potrete utilizzare sui dispositivi Android; ottima per prendere brevi note che verranno salvate sia come file audio sia come file di testo.

Convertitori video

convertitore video

  • Zamzar: questo servizio online permette di convertire piuttosto rapidamente file video, sia caricandoli dal nostro computer (max 100 MB per gli utenti non registrati) sia utilizzando un collegamento ad uno stream online.
  • MPEG Streamclip: un semplice software gratuito disponibile sia per Mac sia per Windows che permette di convertire al volo tra una moltitudine di formati video come MPEG, VOB, PS, M2P, MOD, VRO, DAT, MOV, DV, AVI, MP4, TS, M2T, MMV, REC, VID, AVR, M2V, M1V, MPV, AIFF, M1A, MP2, MPA, AC3.
  • Handbrake: programma multipiattaforma che offre un discreto set di funzioni ed opzioni in grado di permettere la conversione di ogni tipo di file video rendendolo adatto a qualsiasi dispositivo.

Convertitori d’immagine

convertitore immagini

  • XnView: disponibile sia per computer sia per dispositivi mobile, questo programma permette di passare da un formato immagine all’altro, grazie al supporto a più di 500 tipi di file. Supporta la conversione automatica (batch) e permette anche di applicare effetti creativi, come filtri retro.
  • Coolutils Online Image Converter: un semplice ma efficace convertitore online per passare tra diversi formati come JPEG, GIF, BMP, TIFF, ICO, PNG, PS, TGA e PDF.

Convertitori di valuta

convertitore valuta

  • XE: tra i servizi per la conversione di valuta, XE.com è senz’altro tra i migliori. Dati aggiornati e storici, supporto ad ogni tipo di moneta, così come le relative app per Android ed iOS rendono XE un must per coloro che hanno a che fare spesso con i cambi.
  • CoinMill: un’alternativa che oltre al supporto alle monete convenzionali, offre la conversione di Bitcoins, Dogecoins, BBQcoins e altre valute digitali.

Convertitori orario

Modified by CombineZP

  • World Time Zones: un sito un po’ spartano ma che permette di visualizzare al volo l’ora nei vari fusi del mondo.
  • The Time Is Now: se invece dovete convertire un certo orario sappiate che questo strumento online vi permette di specificarne uno per una certa località, per sapere a quale corrisponde in un’altra.
  • Timepal: un’app iOS particolarmente utile per i professionisti che devono organizzare incontri e conferenze con persone che abitano in più parti del mondo. Una volta impostato l’ora della riunione i partecipanti saranno aggiornati in base al loro fuso orario.
  • Every Time Zone: un sito simile a World Time Zones , ma con un’interfaccia più pulita che permette di visualizzare chiaramente l’ora nelle principali città del mondo.
Via: Life Hacker