La potente board italiana con Arduino piace molto a Kickstarter (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
La potente board italiana con Arduino piace molto a Kickstarter (video)

Si chiama UDOO X86 ed è definita dai suoi creatori come la board per maker più potente di sempre, 10 volte in più di un Raspberry Pi 3. In effetti sulla carta questo progetto tutto italiano sembra offrire davvero molto ed infatti ha decisamente convinto il popolo dei crowdfounder di Kickstarter.

UDOO X86 è una board che in un ingombro davvero ridotto (12 x 8,5 cm) integra tutto il necessario per essere usata sia come un computer sia come una scheda Arduino, per i progetti di elettronica fai da te.

Il cuore di questa scheda sono i processori quad core: si va da Intel Braswell X5-E8000 a 2 Ghz per il modello Basic fino addirittura ad un Pentium N3710 da 2,56 Ghz nell'Ultra. Fino a 8 GB di RAM e una ricca fornitura di porte, tra cui anche una M.2 per dischi SSD e l'immancabile GPIO per connetterlo ai vostri progetti di elettronica arricchiscono il tutto (vedi scheda tecnica a fondo articolo).

LEGGI ANCHE: Il primo dispositivo Intel Curie non è una scheda Arduino

Il fatto di poterlo usare con Linux, Android e Windows rende UDOO X86 un versatile dispositivo che si adatta agli smanettoni più avanzati fino allo sperimentatore occasionale, tanto più che per accaparrarsene uno nella versione Basic bastano 89$ per il pre-ordine con spedizione a novembre.

Anche voi contribuirete a questo progetto italiano che su Kickstarter ha quasi superato di quattro volte il suo obiettivo di 100.000$?