san francisco font

Un po’ di Apple Watch su iOS 9 e OS X 10.11, grazie al nuovo font

Cosimo Alfredo Pina

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, le prossime versioni dei sistemi operativi Apple potrebbero ispirarsi ai suoi recenti smartwatch, almeno per quanto riguarda il font adottato per l’interfaccia. Sia iOS 9 sia Mac OS X 10.11 potrebbero infatti abbandonare l’Helvetica Neue per il nuovo font proprietario San Francisco, attualmente adottato sull’Apple Watch.

Secondo l’azienda di Cupertino il nuovo carattere sarebbe stato progettato per una maggiore legibilità e scalabilità. Secondo quanto riportato da alcuni dipendenti il nuovo font sarebbe stato introdotto in fase di test dalla fine di marzo ed è molto probabile che i nuovi sistemi operativi integreranno definitivamente il font San Francisco.

LEGGI ANCHE: Ecco come mettere emoji ovunque, su Mac OS X ed iOS

Tuttavia per il momento non ci sono conferme ufficiali e per sapere se Mac OS X 10.11 ed iOS 9 subiranno questo piccolo, ma importante per l’usabilità, aggiornamento all’UI non resta che rimanere in attesa di ulteriori notizie, che arriveranno probabilmente dal WWDC 2015, fissato per il prossimo 8 giugno.

Fonte: 9to5Mac
  • m477

    Mi manca Lucida Grande, era molto più piacevole dell’Helvetica Neue alla lettura.