Web del passato

Navigate nel web come alle origini, con questo emulatore di browser online (foto)

Leonardo Banchi

Oggigiorno siamo tutti abituati al web: i dispositivi che quotidianamente portiamo in tasca ci permettono infatti di accedere ad un numero pressoché infinito di siti internet, e di leggere news, utilizzare servizi e sfruttare applicazioni online senza nessuna fatica, e godendo di interfacce dall’aspetto pulito ed accattivante.

I lettori più “anziani”, però, ricorderanno sicuramente che questa operazione non è stata sempre così scontata: neanche troppi anni fa, infatti, i siti web avevano un aspetto completamente diverso, così come i browser: privi di molte funzionalità, lenti ed esteticamente arretrati.

LEGGI ANCHE: Giocate ai duelli di insulti di Monkey Island su web e su Android!

Se volete rivivere questa esperienza (anche se non possiamo fare a meno di chiederci il perché), oppure siete giovani utenti del web, e volete scoprire cosa hanno dovuto sopportare i vostri predecessori, adesso avete a disposizione uno strumento davvero interessante: è Oldweb.today, un sito internet all’interno del quale troverete non solo la possibilità di visitare i vostri siti preferiti come apparivano negli anni passati, ma perfino di farlo utilizzando Internet Explorer 4.0, Netscape Navigator o un altro degli antenati dei moderni browser.

Siete pronti quindi ad un tuffo nel passato? Andate su Oldweb.today, selezionate il browser che preferite, la data nella quale volete essere catapultati ed il sito che volete visitare… ma soprattutto non scordatevi di raccontarci la vostra esperienza nei commenti: avete fatto un tuffo da nostalgici, o da nuovi utenti curiosi di scoprire il web degli anni passati? E quale sito vi ha stupito di più per i suoi cambiamenti?

Via: Engadget