Google Tone head

Una estensione per Chrome permette a diversi PC di scambiarsi link… parlandosi!

Leonardo Banchi

I laboratori di ricerca di Google non sono nuovi al rilascio di funzioni inattese, sorprendenti e, spesso, decisamente strane: quella di oggi, ad esempio, è una di quelle che vi farà chiedere a voi stessi se, per caso, non sia già arrivato di nuovo il primo di Aprile. Grazie ad una nuova estensione per il browser Google Chrome, infatti, potrete condividere link di pagine web fra differenti PC semplicemente facendoli parlare fra di loro.

LEGGI ANCHE: Presto estensioni per Chrome solo dal Web Store, anche su Mac

Google Tone, questo il nome dell’estensione appena rilasciata sul Chrome Web Store, permette infatti ad un pc di convertire l’URL della pagina attualmente visualizzata nel browser in un segnale DTMF (Dual-Tone Multi-Frequency), simile a quello utilizzato dal sistema telefonico, e di riprodurlo attraverso gli speaker del sistema. Questo farà sì che tutti i computer presenti vicino ad esso, sui quali sia installata la stessa estensione, lo sentano e provvedano così ad aprire nel browser la stessa pagina.

Nonostante a molti questa funzione possa risultare poco utile, per quanto curiosa, il processo di sviluppo dell’estensione ha comunque richiesto vari studi e passaggi, prima di poter raggiungere un connubio di affidabilità e usabilità: la prima versione utilizzava infatti un codec estremamente efficiente, ma del tutto sgradevole all’udito. Prima di passare ai toni DTMF, gli ingegneri hanno quindi tentato di utilizzare suoni non udibili dall’orecchio umano, ma la soluzione non è risultata funzionante, poiché i microfoni dei computer sono generalmente ottimizzati catturare correttamente la voce delle persone.

Se volete provare questo originale metodo di condivisione, che vi permetterà di aprire comodamente la stessa pagina web su molti computer, a patto che si trovino “a portata d’orecchio”, potete quindi utilizzare il badge per il download gratuito che trovate a seguire. Non dimenticate, però, di farci sapere nei commenti quali credete che possano essere i migliori utilizzi di questa funzionalità!

badge chrome web store

Via: TechCrunch