AdDuplex ci dice chi ha venduto più PC Windows 10 e qual è il Surface più usato (foto)

Cosimo Alfredo Pina

AdDuplex ha da poco pubblicato le sue più recenti statistiche sull’uso di Windows 10. Ogni mese l’azienda fa una “fotografia” del traffico che passa per il suo circuito pubblicitario nell’arco di 24 ore, in questo caso pochi giorni fa, lo scorso 21 marzo.

Dall’analisi di AdDuplex, effettuata solo con traffico negli Stati Uniti, emergono alcuni dati interessanti, a partire da quello relativo al produttore che stando a questi dati vince nel settore PC con Windows 10. Infatti la fetta più grande, il 24,3%, viene a attribuita ad HP, seguita da Dell al 15%, mentre il bronzo va a Lenovo all’11,8%.

LEGGI ANCHE: Samsung Flow sarà compatibile con tutti i PC Windows 10

Ben il 17% è occupato dalla generica dicitura “Altri”, che ci ricorda come i dispositivi di marchi meno famosi (leggasi low cost cinesi) siano una realtà ormai ampiamente diffusa. Passando alle statistiche relative strettamente a casa Microsoft, AdDuplex ci fa sapere che il Windows 10 più diffuso è quello più recente, ovvero Windows 10 Anniversary (1607) al 91,2%.

Il sistema di aggiornamenti di Win 10 è quindi effettivamente efficace, anche se la statistica sarà a breve stravolta visto l’arrivo imminente del Creators Update, previsto per il prossimo 11 aprile. Rimanendo a Redmond, ma passando al lato hardware AdDuplex ci fa sapere che il Surface più usato, almeno dai navigatori passati dal suo circuito pubblicitario, è il Pro 4, ma anche i vecchi Pro 3 si difendono bene, mentre Surface Book non supera il 7,5%, mentre Surface Studio neanche arriva all’unità percentuale (0,3%).

Se è vero che Windows 10 Mobile non ha trovato il suo spazio tra Android ed iOS, Microsoft continua comunque a dominare sulla scrivania.

Via: neowin.netFonte: AdDuplex