I nuovi VAIO S arrivano negli USA con CPU Intel di ottava generazione e tecnologia TruePerformance (foto)

Vezio Ceniccola

VAIO ha aggiornato una delle sue linee di portatili più popolari negli Stati Uniti, i VAIO S da 13 pollici, aggiungendo i nuovi processori Intel di ottava generazione e l’innovativa tecnologia TruePerformance, capace di aumentare il tempo di carico della CPU alla massima frequenza e assicurare maggiori prestazioni sotto stress.

Nello specifico, i nuovi VAIO S possono ora contare su CPU Intel quad-core Core i5-8250U o Core i7-8550U, affiancati dalla GPU integrata Intel UHD Graphics 620, 8/16 GB di RAM LPDDR3-1866 e memoria interna su SSD con tagli da 256 GB, 512 GB o 1 TB. Il display IPS da 13,3 pollici a risoluzine Full HD (1.920 x 1.080 pixel) è lo stesso della precedente generazione, mentre la batteria dovrebbe garantire fino a 8 ore e 45 minuti di utilizzo, a seconda delle configurazioni e della tipologia d’uso.

Non manca il supporto alle  connettività Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1, Gigabit Ethernet, HDMI, 3 porte USB 3.0, jack audio TRRS e lo slot SD, ma ci sono anche una webcam da 0,92 MP e un lettore per le impronte digitali integrato. Il peso complessivo è di circa 1 Kg, mentre lo spessore sta tra 15 e 17,8 mm, leggermente inferiore ai modelli dello scorso anno.

La gia citata tecnologia proprietaria TruePerformance aiuta a fornire prestazioni maggiori rispetto alla concorrenza, essendo superiore anche al Turbo Boost 2.0 di Intel. Tale sistema ha permesso agli ingegneri di VAIO di modificare il TDP dell’unità di calcolo fino a 25 W, per aumentare sia il tempo di picco alla massima frequenza – che ora può essere mantenuta fino a 40 secondi – che la frequenza media a cui opera il processore, senza avere particolari problemi di temperature grazie anche ad un sistema di raffreddamento studiado ad hoc.

LEGGI ANCHE: AMD Ryzen con GPU integrata

I prezzi di vendita delle varie configurazioni per il mercato americano vanno dai 1,199$ del laptop base ai 2,199$ della versione top, con disponibilità a partire da questo mese. Nessuna notizia sul possibile arrivo in Europa, dunque dovremo attendere ancora qualche settimana per poterne sapere di più.

VAIO S 2018 – Immagini

VAIO S 2018 – Specifiche tecniche

Via: AnandTech