I Mac hanno venduto bene e nel 2016 puntano al podio del mercato PC

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
I Mac hanno venduto bene e nel 2016 puntano al podio del mercato PC

Avevamo già riportato alcune ricerche di mercato che indicavano come nel 2015 le vendite di Mac abbiano subito una crescita in un mercato, quello dei PC, in declino,  sceso così tanto da tornare ai livelli del 2008.

A confermare questo andamento arriva anche TrendForce che, in un mercato in contrazione del 6,3%, mette Apple al quarto posto della classifica dei produttori che detraggono il maggiore market share. Il colosso di Cupertino è salito, rispetto al 2014, di due posizioni, superando ASUS ed Acer.

Sempre dall'indagine di TrendForce emerge come nelle prime settimane del 2016, Apple sia scesa di una posizione. Ovviamente dati su così breve periodo non sono indicativi, e anzi potrebbero essere "stravolti" nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Mercato PC ai minimi dal 2008: -10% nell’ultimo anno, ma Apple cresce

Ci si aspetta infatti il lancio di nuovi MacBook, forse all'evento fissato per il 15 marzo o al prossimo WWDC; i nuovi computer di Apple non aiuteranno certamente ad invertire la flessione delle vendite dei PC in generale, ma certamente faciliteranno la scalata di Apple verso il terzo posto.

Via: Mac Rumors