Come sono andate le vendite di computer nel Q2 2016? Spoiler: non bene

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come sono andate le vendite di computer nel Q2 2016? Spoiler: non bene

Il secondo trimestre del 2016 si chiuso da qualche giorno ed inizia il momento per aziende e analisti di tirare le somme. Lo fa IDC, realtà specializzata in analisi di mercato, che ci propone la sua solita classifica sulle vendite di computer, in particolare desktop e simili pre-assemblati e notebook.

Anche nel Q2 2016 continua la flessione del mercato con vendite a quota 62,36 milioni di unità, ovvero il -4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Al primo posto della classifica dei produttori c'è sempre Lenovo, che comunque registra un -2,3%, seguito da HP, Dell e ASUS, tutti in lieve crescita, ma affossati da un generico "Altri" che registra un -16,8%.

LEGGI ANCHE: Apple sprofonda al sesto posto nelle vendite di portatili, Lenovo passa al primo

Altra realtà in decrescita nel settore è Apple che nel secondo trimestre ha venduto ben l'8,3% in meno rispetto al Q2 2015. La cosa non stupisce troppo se si considera lo stallo della sua offerta MacBook Pro; sono mesi che l'utenza attende nuovi modelli e le cose stanno probabilmente iniziando a farsi sentire anche sulle vendite.

Difficilmente il Q3 sarà troppo diverso, mentre il discorso potrebbe cambiare ad autunno/fine anno quando ci si aspetta sia i nuovi MacBook Pro sia le prime ondate di dispositivi basati su Intel Kaby Lake.

Via: Mac Rumors
Fonte: IDC