Windows 10 April 2018 Update: l'aggiornamento si avvicina, ecco quello da sapere

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Windows 10 April 2018 Update: l'aggiornamento si avvicina, ecco quello da sapere

April 2018 Update: questo il nome del nuovo grande aggiornamento di Windows 10. Un update che, come ci lascia intuire il nome, arriva durante la primavera 2018 portando una nuova ondata di migliorie e novità sui PC Win 10, sulla scia di quelle arrivate lo scorso autunno con il Fall Creators Update.

In attesa che ci sia qualcosa di più ufficiale sulla cosiddetta Redstone 4, abbiamo raccolto tutto quello che sappiamo e cosa è lecito aspettare di trovare sul proprio computer dopo aver aggiornato. A seguire quindi possibile data di uscita e tutte le novità in arrivo su Windows 10.

Novità e feature dell'April 2018 Update "Redstone 4"

Gli indizi sul nome del prossimo major update per Windows 10 sono arrivati da più direzioni, sia da informazioni trapelate sulle pagine ufficiali, sia da strumenti rilasciati da Microsoft.

Se però inizialmente si puntava su Spring Creators Update il nome ufficiale si è rivelato poi April 2018 Update. Ma il nome di questo aggiornamento è forse la cosa meno interessate di cui parlare.

Quello che scommettiamo volete sapere è piuttosto cosa porta di inedito. Parte di queste novità sarebbero dovute arrivare sul Fall Creators Update di qualche mese fa, ma così non è stato poiché Microsoft non sarebbe riuscita a finalizzare per tempo.

Altre feature inedite sono in verità già in fase di test sulle Insider Preview da molti mesi. Andiamo quindi a vedere il tutto nel dettaglio.

Timeline

Partiamo con la feature che sarebbe dovuta essere sul Fall Creators Update, la Timeline. Con questa funzione sarà possibile "fotografare" le sessioni di lavoro per riprenderle in un secondo momento, anche su un dispositivo diverso.

La Timeline salva si programmi aperti ed i relativi file, collegando il tutto all'account Microsoft. Riaccendendo il PC oppure accedendo ad un altro con il proprio account sarà possibile riprendere a lavorare esattamente da dove ci eravamo interrotti.

I file, aperti nei programmi compatibili con la funzionalità (sicuramente la suite Office) sono fotografati e saranno accessibili con un'apposita icona sulla barra delle applicazioni, con tutto il vantaggio del cloud.

Focus Assist - assistente alla concentrazione

Con un clic nella barra delle notifiche o programmando un orario è possibile attivare una modalità "Non disturbare". Una volta attivata le notifiche, come email e social, saranno disattivate e raccolte in un contenitore che ci permetterà di consultarle una volta che abbiamo finito di lavorare.

Molto comodo perché è anche possibile impostare dei contatti prioritari per non perdere i messaggi e le comunicazioni importanti.

Cortana: dettatura e casa smart

Anche Cortana si adatta per offrire funzioni in chiave produttività. L'assistente di Win 10 si integra con "Pick Up Where You Left Off", la feature introdotta con il Fall Creators Update che permette di iniziare le attività, come la scrittura di una mail, su un dispositivo (con Cortana) e riprendere su un altro.

Cortana, all'accesso del PC, ricorderà con un comodo pop-up le attività rimaste in sospeso. Migliorate anche la creazione di liste e l'integrazione con i lettori musicali di terze parti; è possibile controllare Spotify e simili con il cosiddetto linguaggio naturale.

Le novità vere e proprie però sono la possibilità di dettare in qualsiasi campo di testo, semplicemente posizionando il cursore e premendo "Win + H", ed il fatto che Cortana può controllare anche i gadget per la casa smart (termostati, luci...); peccato per il momento solo negli USA.

Fluent design: interfaccia sempre più bella

Microsoft continua a spingere sul Fluent Design, le nuove linee guida sul design di app e sistema operativo le cue prime implementazioni sono già iniziate con il Fall Creators Update.

Più parti dell'interfaccia di Windows 10, come il centro notifiche, le impostazioni, la tastiera touch o la barra Xbox, e delle app Microsoft (Edge primo per tutti) sono arricchite con animazioni, trasparenze e colori del tema più presenti (es. in certi campi di testo), con l'obiettivo finale di evolvere l'ecosistema dal vecchio stile di Metro.

Edge

Oltre alla nuova UI ci sono piccole novità anche alle funzionalità del browser Edge.

  È in grado di mutare l'audio di specifiche schede, supporterà più gesture sul touch/trackpad (il mouse integrato sui portatili) ed avrà la funzione di lettore eBook potenziata.

Altre novità minori

  • La barra dei contatti sulla barra degli strumenti può mostrare fino a 10 persone
  • Possibilità di condividere ai dispositivi connessi al PC dal menu di condivisione
  • Collegamento diretto alle impostazioni di un'app cliccando con il tasto destro sulla relativa casella (tile) nel menu Start
  • Nel menu laterale di quello Start, il collegamento di Documenti ed Immagini è presente di default
  • Sui dispositivi compatibili con Windows Hello, è possibile configurarlo direttamente dalla schermata di login
  • Su Windows 10 S si può usare l'app Microsoft Authenticator per effettuare il login
  • Suggerimenti a schermo anche per la tastiera fisica
  • Si può inserire più di una emoji dal relativo pannello
  • Miglior integrazione per le stylus touch
  • Alcune emoji ridisegnate
  • Configurazione delle app ad avvio automatico direttamente dalle impostazioni
  • Razionalizzazione delle impostazioni per l'accessibilità
  • La funzione "Sensore memoria" adesso include la pulizia del disco
  • Possibilità di impostare la banda (velocità di download) usata per scaricare gli aggiornamenti
  • Icona degli aggiornamenti nell'area di notifica quando c'è un aggiornamento in sospeso
  • Possibilità di recuperare l'account locale dalla schermata di sblocco
  • I pacchetti lingua saranno scaricabili dal Microsoft Store

Requisiti minimi

Non ci sono ancora notizie specifiche su quali saranno i requisiti minimi del Windows 10 April 2018 Update.

Visto che non si tratta di un aggiornamento che porterà novità sostanziali in termini di funzionalità vere e proprie ma andrà principalmente ad affinare l'esperienza di Windows 10.

Per questo possiamo ipotizzare che i requisiti minimi del prossimo aggiornamento saranno gli stessi. È quindi molto probabile che tutti i PC su cui è arrivato il Fall Creators Update, supporteranno anche lo Spring Update.

Microsoft ha annunciato il 27 aprile 2018 che l'aggiornamento sarà disponibile dal successivo 30 aprile. Prima dell'annuncio ufficiale ci si aspettava l'uscita per fine marzo/prima metà d'aprile, ma a quanto pare una serie di bug hanno rallentato il rilascio.

Come per gli altri aggiornamenti importanti, Microsoft adotta la formula del rilascio graduale, con precedenza ai PC portatili e pre-assemblati dei grandi marchi.

Aggiornamento 27/04/2018 ore 15:48

Microsoft ha appena annunciato ufficialmente l'uscita dell'April 2018 Update, l'aggiornamento precedentemente noto come Spring Creators Update.