Windows 10: lo schermo si bloccherà automaticamente quando ci si allontana

Vezio Ceniccola

Nell’ultima build Insider Preview di Windows 10 è stata aggiunta una nuova funzione che potrebbe far felici tutti gli utenti più attenti alla privacy. Si chiama Dynamic Lock, e permette di bloccare il dispositivo quando l’utente non è presente davanti allo schermo.

Ma come avviene questa magia? Tramite la fotocamera frontale compatibile con Windows Hello, il computer verifica se il proprietario è presente di fronte ad essa, e dopo un certo tempo di assenza blocca lo schermo per evitare intrusioni non volute.

Una funzione del genere potrebbe rivelarsi molto comoda, specialmente per persone che lavorano in ambienti affollati o per gli utenti più distratti, che si dimenticano di bloccare manualmente il proprio PC.

LEGGI ANCHE: Windows 10 Creators Update: svelata la data di rilascio

Inoltre, sempre grazie al nuovo aggiornamento firmware, sono state migliorate alcune funzionalità di Windows Hello, che adesso prevede una schermata di anteprima più ampia quando si imposta il riconoscimento del volto.

Vedremo se tali funzioni verranno integrate anche nella versione stabile di Windows grazie ai futuri aggiornamenti, ma per adesso rimangono esclusiva delle versioni sperimentali del sistema Microsoft.

Via: Windows Central