windows 10 build 565_4

Windows 10: arriva una build ricca di novità, ma solo per gli Insider (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Windows 10 torna ad aggiornarsi con una nuova corposa versione. Come di consueto anche questa build (10565) passa prima dal circuito degli Insider, ovvero coloro iscritti al programma “beta” di Microsoft.

Le novità portate dalla build 10565 sono numerose e alcune di queste erano già state viste su una ISO trapelata alcuni giorni fa; ecco una lista di quelle più interessanti:

  • Potenziamento Skype – Skype è adesso molto più integrato nel sistema operativo con, ad esempio, le risposte rapide dalle notifiche.
  • Migliorie Edge – Anche Edge è al centro di questo aggiornamento, a partire dall’inedita anteprima delle schede: basterà portare il cursore del mouse sull’indicatore di una scheda per visualizzarne al volo il contenuto. Oltre a questo anche una prima implementazione della sincronizzazione dei preferiti e degli elementi da leggere.
  • Cortana – Il già versatile assistente vocale adesso è capace di aiutare a gestire il proprio tempo libero; tenendo traccia delle vostre mail sarà in grado di ricordarvi con un po’ di anticipo di diversi tipi di evento come l’inizio di uno spettacolo al cinema o un passaggio richiesto con Uber. Inoltre potrete adesso scrivere le vostre note a mano: Cortana non avrà problema nel leggere la vostra calligrafia.
  • Interfaccia di sistema – Diverse migliorie anche a livello grafico. Il “nuovo” Windows 10 presenta infatti barre dei titoli più colorate, menu contestuali migliorati e anche qualche nuova icona, inclusa quella dell’editor del registro.
  • Attivazione migliorata – Durante l’installazione da zero di Windows 10 sarà adesso possibile utilizzare direttamente la vecchia product key, di Windows 7 o Windows 8.1, oppure inserirla dopo aver completato l’installazione.
  • Gestione delle stampanti – La stampante predefinita sarà sempre l’ultima utilizzata, in modo di garantire un’esperienza di stampa più immediata. Questa impostazione può comunque essere cambiata per tornare alla precedente gestione.

Se siete degli utenti Insider dovreste ricevere Windows 10 build 10565 piuttosto a breve, mentre se siete sul canale stabile del sistema operativo Microsoft, potrebbe volerci ancora po’ prima di vedere queste novità sul vostro PC.

Via: Windows CentralFonte: Microsoft