Windows 10 Creators Update_Paint 3D_11

Windows 10 Creators Update: tutte le novità del sistema operativo che diventerà “3D”

Cosimo Alfredo Pina - Windows 10 diventa tridimensionale: "il 3D è per tutti"

L’evento Microsoft di oggi si è aperto con le prime novità del Windows 10 Creators Update, l’aggiornamento per Widnows 10 desktop fino ad oggi noto come Redstone 2. Come ci suggerisce il nome il fulcro è la creatività, letta però in chiave un po’ particolare.

“Il nostro mondo è tridimensionale” è anche Windows 10 dovrebbe esserlo. Ecco perché Microsoft ha deciso che trasformerà l’esperienza utente del suo sistema operativo per renderlo un luogo dove anche le giovani menti creative possono dare sfogo alla loro fantasia. Di seguito le principali novità annunciate.

Paint 3D

Ricordate quei brutti disegni stilizzati che facevate su Paint quando eravate bambini? Con il Creators Update potrete farli in 3D. Scherzi a parte una delle più grandi novità del prossimo grande aggiornamento di Windows 10 è proprio Paint 3D.

Sono molte le novità dentro il nuovo Paint e praticamente tutte sono indirizzate all’integrazione di funzioni per il disegno e l’editing 3D:

  • Selezione magica, che isola i soggetti dallo sfondo
  • Pennelli tridimensionali
  • Spazio di lavoro 3D
  • Modelli 3D integrabili da più sorgenti (vedi sotto)
  • Integrazione diretta con la stampa 3D
  • Condivisione sui social come modello tridimensionale animato

A proposito di sorgenti esterne da cui inserire i modelli Microsoft ha stretto un alleanza con 3DSketchUp per esplorare la sua 3D warehouse ed inoltre ci sarà una community dove condividere i propri modelli e scaricare quelli degli altri.

I modelli creati con Paint 3D potranno essere integrati anche con i documenti Microsoft Office, primi fra tutti quelli di PowerPoint. Sul palco dell’evento è stato mostrato un chiaro esempio, in effetti piuttosto convicnete, di come un modello 3D può aiutare un relatore ad esporre un concetto.

App mobile per la scansione 3D

Tra le sorgenti di modelli 3D che potrete portare su Windows 10, Microsoft vuole che ci sia anche il mondo che vi circonda. L’idea è quello di rendere la creazione di contenuti tridimensionali alla portata di tutti, al pari delle foto che ogni giorno scattiamo.

Per questo sul palco è stata mostrata un’app capace di scannerizzare qualsiasi oggetto e trasformarlo in un modello 3D. Sarà disponibile per tutti i dispositivi, quindi Windows 10 Mobile, Android ed iOS.

Microsoft Edge ed HoloLens

Notevole anche la dimostrazione di come con Windows Holographic (in questo caso specifico con HoloLens) sarà possibile in futuro integrare il mondo digitale con quello reale. Da Edge sarà possibile navigare le raccolte di modelli 3D e, grazie alla realtà aumentata, portarli nella stanza in cui ci troviamo. Dal mostriciattolo al complemento di arredo.

Una tecnologia ancora molto teorica ma che ha tutto il potenziale, in futuro di affiancarsi o rimpiazzare il classico desktop 2D. Ancor più visto che presto ci saranno visori AR più abbordabili, ma a questo abbiamo dedicato un articolo a parte.

Novità per il gaming ed Xbox One

Schermata 2016-10-26 alle 16.43.46

  • Game broadcasting: il successo di Twitch e YouTube Gaming, anche Microsoft si butta sul gaming in streaming. Grazie alla collaborazione Beam sarà possibile fare streaming live con qualsiasi PC Windows 10 aggiornato al Creators Update.
  • Tornei personalizzati: gli utenti Xbox Live potranno realizzare tornei personalizzati, perfetti per sfidare amici o un gruppo ristretto di persone sui vostri giochi preferiti.
  • Supporto a Dolby Atmos: su Xbox One S arriverà il supporto alla tecnologia audio Dolby Atmos, con un semplice aggiornamento software.

Windows People: scorciatoie ai contatti più importanti

Sono poche le persone con cui intratteniamo frequentemente comunicazioni digitali. Il Creators Update metterà queste persone a portata, con un widget per la barra delle applicazioni, di fianco alla zona delle notifiche. Qual ora si voglia condividere qualcosa basterà trascinare il contenuto sul suo ritratto. Le interazioni non si fermano qui. Ci sarà il supporto agli SMS o Skype, direttamente sul desktop.

Uscita e download

Le prime build scaricabili saranno disponibili già da questa settimana, sul circuito di anteprima Insider Preview. Una data di uscita della release stabile ancora non c’è ma Microsoft ha indicato come periodo la primavera 2017.

  • 00SAMU

    Belloo : Q___