Windows 10 Build 14328 start

La build 14328 per gli Insider Preview di Windows 10 disponibile per PC e Mobile (foto)

Leonardo Banchi

Microsoft ha da poco annunciato la Build 14328 per Windows 10, già disponibile per tutti gli iscritti al programma Insider Preview. Questa build, realizzata per PC e dispositivi mobili, porta però novità soprattutto nel mondo desktop, dato che smartphone e tablet avevano già ricevuto un corposo aggiornamento nella giornata di Giovedì scorso.

Attenzione però a tutti coloro che stanno progettando di installarla: dato che si tratta di una major build, che porta tantissime novità non solo dal lato estetico, ma anche “sotto al cofano”, questa release preliminare potrebbe portare con sé alcuni piccoli malfunzionamenti, alcuni dei quali già conosciuti. Se avete bisogno di un computer sicuro e stabile, quindi, vi conviene probabilmente aspettare una build successiva, nella quale questi problemi siano stati risolti.

LEGGI ANCHE: I DLC arriveranno anche sul Windows Store, questi screenshot lo confermano

Ecco le novità più rilevanti incluse nella Build 14328 di Windows 10:

  • Windows Ink: annunciato durante il Build 2016, questa funzionalità introduce il supporto alla scrittura manuale in Windows 10. Potrete così sfruttare stylus e penne per creare note e prendere appunti sui vostri documenti digitali. Questa funzionalità sarà abilitata di default su dispositivi dotati di una penna attiva come il Surface Pro 4 o il Surface Book, e sarà integrata nativamente in programmi come Maps, Microsoft Edge ed Office.
  • Menu Start aggiornato: il menu Start di Windows 10 è stato aggiornato per migliorare la sua efficienza ed usabilità. Le app più utilizzate sono adesso parte di una visuale unica per ridurre il numero di click necessari per accedere ai propri programmi, i comandi di spegnimento e riavvio sono sempre visibili, e il menu delle aggiunte recenti mostra adesso 3 elemente invece che solo uno.
  • Miglioramenti alla modalità tablet: fra le novità più rilevanti alla modalità tablet, troviamo un elenco di app a tutto schermo nel menu start e la possibilità di nascondere automaticamente la taskbar quando questa modalità viene attivata.
  • Miglioramenti a Cortana e alla Ricerca: Cortana può adesso essere mostrato sul blocco schermo, ed è stato arricchito con molte capacità: potrete creare promemoria utilizzando una foto, ricevere avvisi multi-dispositivo (ad esempio, potrete farvi avvertire sul computer quando il vostro telefono è a corto di batteria), e ricevere risultati per ricerche sui vostri file anche da OneDrive.

Windows 10 Build 14328 cortana

  • Miglioramenti al centro notifiche: l’icona del centro notifiche è adesso stata spostata per renderla più visibile, mostra il numero di notifiche non lette, e permette una personalizzazione per capire al volo quali app hanno generato queste notifiche.
  • Aggiornamenti alla Taskbar: un click sull’orologio (ora mostrato su ogni monitor) vi permetterà adesso di visualizzare il vostro calendario e tutti gli impegni registrati.

Windows 10 Build 14328 calendario

  • Aggiornamenti alle impostazioni: l’app delle impostazioni è stata aggiornata per diventare ancora più universale, include una pagina dedicata alle penne digitali, e una per il programma Windows Insider.
  • Miglioramenti al lock screen: per migliorare la privacy, gli indirizzi email sono adesso nascosti dal lock screen. Inoltre, in sovrimpressione vengono mostrati i controlli multimediali per eventuali brani in riproduzione.

Tutte queste novità e molte altre, assieme all’elenco dei problemi attualmente conosciuti, sono elencate alla pagina ufficiale del blog Microsoft.