windows 10 update aggiornamento

Windows 10 è installato su un PC su cinque

Leonardo Banchi

Come ad ogni inizio del mese, Net Market Share ha appena pubblicato i risultati delle analisi sulle diffusioni dei sistemi operativi, che evidenziano come Giugno sia stato un altro mese in crescita per Windows 10, che raggiungendo il 19,14% del mercato è ormai installato su un PC su cinque.

La notizia arriva in un momento particolare della vita di Windows 10: il sistema operativo, finora proposto con grande insistenza da Microsoft (forse perfino troppa), si avvicina contemporaneamente all’Anniversary Update, il più grande aggiornamento dal momento del lancio, previsto per il 2 Agosto, e alla scadenza dei termini per approfittare dell’upgrade gratuito.

LEGGI ANCHE: OS X diventa macOS: tutte le novità

Difficile prevedere quindi cosa succederà in questo mese, dopo l’incremento dell’1,71% conquistato da Windows 10 a Giugno: saranno più gli utenti che sceglieranno di approfittare dell’aggiornamento gratuito in vista della scadenza, o quelli che preferiranno rimanere con versioni precedenti, aiutati dall’alleggerimento delle politiche di Microsoft?

Il mercato dei sistemi operativi è comunque ancora ampiamente dominato da Windows 7, che rimane in testa con il 49,05% della quota. Seguono Windows 10 con il 19,14%, l’intramontabile Windows XP con il 9,78% del mercato, Windows 8.1 con l’8,01% e Mac OSX con il 4,93%.

sistemi operativi giugno 2016

Via: MSPowerUserFonte: Net Market Share