Windows 10 usa la vostra connessione per aggiornare i PC degli altri

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Windows 10 usa la vostra connessione per aggiornare i PC degli altri

Se siete già passati a Windows 10 avrete sicuramente già preso confidenza con le principali funzioni del nuovo sistema operativo; quello che forse vi sarà sfuggito è come questo utilizzi la vostra connessione ad internet in maniera un po' furtiva.

Su Windows 10 è in effetti presente la funzione Ottimizzazione recapito di Windows Update che, in maniera simile ad una rete P2P, permette la distribuzione ottimizzata dei file di aggiornamento sfruttando anche la vostra connessione internet.

L'inedita funzionalità è attiva fin dal primo accesso su Windows 10 Home e Pro ed è senz'altro un modo efficace, almeno per Microsoft,  di distribuire gli aggiornamenti. Tuttavia chi ha accesso ad un rete con banda limitata potrebbe non apprezzare questa scelta un po' forzata.

LEGGI ANCHE: Windows 10 è meglio di OS X El Capitan, almeno secondo questa prova

Fortunatamente disattivare l'Ottimizzazione recapito di Windows Update è piuttosto facile; basta infatti aprire il pannello delle Impostazioni dal menu Start, selezionare la voce Aggiornamento e sicurezza e poi Windows Update, per passare alle Opzioni avanzate e successivamente alla voce Scegli come scaricare gli aggiornamenti.

Qui troverete un interruttore per disattivare la voce in questione; in alternativa potete impostare la vostra connessione come a consumo o limitare la funzione alla rete locale. Microsoft garantisce che gli unici dati scambiati da questa particolare rete P2P sono quelli relativi ai file di aggiornamento, inviati agli altri PC tramite i server dell'azienda sfruttando una porzione molto limitata della banda di upload non in uso.

Se avete una connessione ad internet che impone dei limiti di banda, potreste voler disattivare questa funzione con i metodi illustrati, mentre se non avete di questi problemi potete lasciarla attiva, partecipando così ad una più capillare e veloce distribuzione degli aggiornamenti per Windows 10.