notebook windows 10

Windows 10: ecco cosa perderemo con l’aggiornamento

Giuseppe Tripodi -

Qualche giorno fa Microsoft ha annunciato che a partire dal 29 luglio potremo aggiornare gratuitamente i nostri PC a Windows 10, la nuova e attesissima versione del sistema operativo che porta con sé il nuovo browser Microsoft Edge, Cortana, le nuove app del pacchetto Office e tante altre novità.

Ma in mezzo alle tante funzionalità interessanti che verranno introdotte con questo aggiornamento, gli utenti che hanno intenzione di effettuare l’update al più presto (e magari lo hanno anche prenotato), dovrebbero sapere anche tutto quel che perderanno con l’aggiornamento.

LEGGI ANCHE: Come prenotare gratuitamente Windows 10

In primo luogo, dovremo dire addio al Windows Media Center, al solitario Hearts e ai gadgets di Windows 7: inoltre, chi utilizza ancora i Floppy dovrà installare separatamente un driver aggiuntivo e di default non verrà incluso neanche alcun software per la riproduzione dei DVD. Gabriel Aul ha spiegato su Twitter che quest’opzione arriverà in seguito, ma nel frattempo possiamo consolarci senza problemi con VLC.

A parte la rimozione di questi software, ricordiamo che Cortana sarà disponibile solo in USA, Regno Unito, Cina, Francia, Italia, Germania e Spagna, che per utilizzare Windows Hello dovremo avere una particolare webcam a infrarossi e che anche le nuove app Xbox Music e Xbox Video non saranno disponibili in tutto il mondo.

Infine, la cosa che farà storcere di più il naso agli utenti, è la nuova gestione degli aggiornamenti: infatti, mentre gli utenti con versioni Pro e Enterprise potranno rimandarli come preferiscono, chi utilizzerà Windows 10 Home Edition non avrà la possibilità di non installare gli update, che verranno automaticamente scaricati e installati senza alcun esplicito consenso.

Via: The Verge
  • Quindi prepariamoci a non poter rimandare interminabili riavvi T.T

    • Martino Fontana

      Lo fa già l’8, non ti preoccupare! 😀

  • Enrico Furnari

    come farò senza supporto a Floppy Disk?

  • marco nerli

    Media center floppy
    Wow
    Scusate chi usa ste cose?

    • I floppy? Io. Ma solo in rari casi.

      Non li uso praticamente mai ma non intendo rinunciare ad avere il lettore montato sul pc fisso (così come ormai non uso praticamente mai nemeno i supporti ottici, ma non intendo rinunciarci… poi chi usa il PC come “elettrodomestico connesso a internet” sicuramente può pensarla diversamente… ed è giusto che sia così!!)

      Comunque non serve nessun driver esterno, smentisco.
      Sto usando Windows 10, Insider Preview, build 10074.

  • raffux3

    il solitario si può scaricare dallo store

  • Samuele Mario Cisco Semadeni

    Ma si perdono i programmi già installati? Bisogna reinstallarli?

    • Marco Luciano

      no anzi ti è arrivata la notifica sul pc? se controlli nel menu che ti appare nel voce “controlla il tuo pc” ti dice con w10 cosa dovrai reinstallare io con tutte le mie app solo 1 quindi prova a controllare anche tu

      • Samuele Mario Cisco Semadeni

        Si, ma nel menu non mi esce la voce controllo il tuo pc..

      • Samuele Mario Cisco Semadeni

        Mi esce questa schermata, è un problema se non fosse compatibile?

  • Marco Luciano

    devo correggere per windows hello non c’è bisogno per forza di una videocamera a infrarossi, è disponibile anche per scansione oculare o uno scanner per impronte digitali sia a striscio che a tocco, basta che supportino il Windows Biometric Framework

  • Giovit

    Ma il Windows da aggiornare deve essere genuino? Cioè non deve essere una copia?

    • Brenza

      l’aggiornamento dovrebbe essere comunque possibile ma terminato l’upgrade la vecchia crack con ogni probabilità non funzionerà più ed avrai 90gg di prova per acquistare una licenza regolare o sperare che esca un’altra crack 🙂

  • Matteo Bottin

    Inquietante però la mancanza del supporto ai dvd!

  • Kurgan

    Il mio portatile l’ho dovuto mandare alla asus dopo un aggiornamento di windows update che dio solo sa come mi ha mandato in vacca tutto…sta cosa degli aggiornamenti obbligatori a prescindere non mi piace per niente

  • Domenico Polacco

    L’assenza di windows media center è un serio motivo che mi scoraggia nel procedere all’aggiornamento
    Ho un tuner tv integrato nel pc e non ho altri televisori a casa: se mi tolgono il media center come cavolo la guardo la tv???

    • shurizzle
      • Domenico Polacco

        non ho letto da nessuna parte che kodi supporti i tuner tv…
        ma da quanto ho capito gestisce solo gli streaming

        • m477
          • Domenico Polacco

            Fermo restando che non riesco a trovare una cavolo di guida in italiano… ma in quell’articolo si fa riferimento a client e server con cui il tuner tv dovrebbe dialogare per poi mandare lo stream a kodi.
            Nel mio caso il tuner tv è un tutt’uno col pc
            Cioè magari non ho capito un tubo del contenuto dell articolo (cosa molto probabile)… ma per quanto ne sapete, kodi gestisce direttamente il tuner nel pc oppure devo diventare un genio dell’informatica per guardare la tv come facevo con WMC?

          • Raffaele Dowier Paciello

            Prova anche Mediaportal, è un po’ noioso da configurare, ma dovresti riuscire a settarci il tuner. E alle brutte si interfaccia con kodi e il suo plugin mediaportal (quindi dovrebbe funzionare)

          • m477

            È più semplice di quanto sembra: ti serve un software backend, che faccia da controller e decodifichi il segnale del tuner tv, e un software frontend, che sarebbe Kodi con il plugin PVR abilitato, in questo caso.
            Qui su livehacker c’è una guida più semplice: http://lifehacker.com/5981757/how-to-watch-and-record-live-tv-on-your-xbmc-media-center

            (parti direttamente dallo step two)

  • Brenza

    Quindi verranno rimosse tutte la pacchianate inutili?!?!?
    Ma è grandioso! *___*

    L’unica cosa che non capisco e che onestamente mi lascia un po’ allibito è il discorso degli update… Penso proprio che, almeno in europa, sia illegale! D:

    • Sicurezza, la gente non aggiorna mai e poi si prende virus.
      Detto questo, anche a me non piace non poter scegliere, ma aspetto a giudicare, penso che un modo ci sarà per disattivarli

      • marlboro528

        “Sicurezza, la gente non aggiorna mai e poi si prende virus. ” ma che stai dicendo? non sparate robe a caxxo!

        • “A caxxo” cosa? Le patch di sicurezza del sistema arrivano proprio da windows update! Un antivirus non basta se il sistema operativo ha falle di sicurezza.

          Ne ho sistemati tanti di PC con malware da tutte le parti proprio perché gli utenti non aspettavano che il SO si aggiornasse allo spegnimento.

          Se ancora non fosse contento della risposta, sappia che è previsto da decreto legislativo 196/2003 (appendice B) che per la protezione dei dati personali devono essere aggiornati sia i vari software antivirus sia il sistema operativo, proprio per i motivi sopra citati.

          Se crede ancora siano “robe a caxxo”..

          • Daniele Pinna

            Concordo in pieno.

            E aggiungo che non solo gli aggiornamenti di windows sono indispensabili per la protezione da virus (tanto e vero che Eset NOD32 avvisa se ci sono degli aggiornamenti mancanti), ma che non occorre trascusare anche Plugin come Java, flashplayer, etc e programmi come Adobe reader e tutti quelli che hanno a che fare con “dati” che si scaricano da internet, magari direttamente da una pagina Web.

            Es. se Hai Adobe Reader vecchio e non aggiornato e una pagina web ti invia un pdf da visualizzare nel browser (il plugin viene installato/aggiornato insieme ad Adobe Reader), fatto appositamente per sfruttare una vulnerabilità (exploit), può sostituire il codice del Virus (che si porta dietro il “pdf taroccato”) con il codice in memoria del Plugin, senza passare dall’Antivirus o al limite quando l’Antivirus se ne ne accorge è già troppo tardi.

            Questo metodo l’ho visto usare dai virus noti come “virus della polizia postale”.

            Al posto di adobe ci può essere flashplayer, java o altro… non importa… basta che sia vulnerabile e presente nel PC.

            Quindi aggiornate, aggiornate tutto! 🙂

          • andrea55

            Saranno ormai 7 anni che uso senza problemi wondows xp service pack 2 senza nessun aggiornamento senza riscontrare nessun problema, plugin aggiornati, un buon antivirus e un po’ di attenzione e tutto fila liscio, e soprattutto leggero!

          • Raffaele Dowier Paciello

            Io sono uno di quelli che lancia windows update su tutti i pc, compresi i non miei (anche solo per aprire la posta, magari ahah)

          • Davide Ronaldo

            ahahahahah 😀

  • Daniele Freccero

    no i floppy nooooooooooooo

  • Brian Colella

    Ma ci sarà un modo di decidere come aggiornare, cioè in quale partizione, se formattare?

  • Lore :)

    Non si potrà usare nessun tipo di gadget o solo quelli originali di W7? per me il CPU meter è indispensabile..

    • Raffaele Dowier Paciello

      Se usi una gadget/sidebar alternativa (ce ne sono tante), magari che supporta i .gadget di windows 7, non vedo perchè non si possano usare 😉

  • Agostino Orion

    salve a tutti.. Scusate io ho windows 7 craccato… mi è spuntata la notifica per ottenere il 10.. volevo chiedere se io lo prenoto, e successivamente ottengo l’aggiornamento avrò windows 10 non attivo? oppure non lo ottengo proprio? grazie in anticipo!!

    • TheReal Frank

      Stessa cosa anche a me ma con windows 8,hai scoperto qualcosa poi?

      • Agostino Orion

        Purtroppo no, ma credo che la versione che abbiamo noi di crack illude che sia originale.. E quindi penso che riceviamo l’aggiornamento come sempre.

        • TheReal Frank

          Il 29 sicuro ci sarà quche video tutorial su come aggiornare e vedo se chiede il product key perché se lo chiede non possiamo attivarlo.
          Poi tra l’altro a 5 miei amici che hanno windows craccato hanno anche loro prenotato l’aggiornamento.

          • Giulia Garassino

            avete qualche notizia?

          • Cosmo Ferraro

            Vorrei saperlo pure io avendo windows 8.1 craccato. Mi è apparsa la notifica, ma lo ho solo prenotato e scaricato. Aspetto anch’io di sapere qualcosa per installarlo

          • Amin Korchi

            Io avevo letto che questa mossa del dare Windows 10 gratuitamente serva anche per riprendersi i clienti “craccati”, penso che non chieda nessun product key dato che non abbiamo ufficialmente comprato nulla… fatto sta che dovreste aggiornarlo senza problemi, credo, fateci sapere! a me non ha chiesto nulla ma avevo 8.1 originale quindi non conto

          • Agostino Orion

            Hai provato ad istallare window 10?? t ha richiesto la product kay?

  • Gabry Bottanelli

    Ma se aggiorno il PC a Windows 10 perdo dati?

    • Lay

      ma stai scherzando?

  • Galu87

    Sarebbe consigliabile formattare il pc prima di avviare l’aggiornamento a windows 10?
    Lo chiedo perchè non ho mai formattato il pc da quando l’ho comprato (2009)

  • Filippo Ferrante

    Salve a tutti, ho un portatile con windows 7 originale, vorrei installare la developer preview di windows 10. ho tanti programmi craccati sul pc, con l’aggiornamento perdo questi programmi o vengono mantenuti funzionanti dopo l’aggiornmento?

  • WellOiled

    Scusate ma l’aggiornamento prevede formattazione? Con l’aggiornamento si perdono file o programmi installati?

  • alex

    Nooooo! Non i floppy! Tutto ma non i floppy!

  • Carolina V.

    Ciao.. se faccio l’aggiornamento di windows 10 visto che ho il 8.1 di versione windows per adesso, se lo faccio perdo anche photoshop cs6 e illustrator cs6? è possibile? o devo rischiare? le password salvate si cancelleranno?
    Se rispondete, grazie in anticipo!

  • Fabio Sadino

    ho aggiornato a windows 10 dal 7 e ho perso gli utenti che avevo, in particolare il guest che lasciavo ai miei figli per i loro lavori scolastici. E’ possibile recuperarli? Devo tornare al 7?
    Grazie

    • daniel

      per caso aggiornando a windows 10 si perdono i dati del pc (download da internet, preferiti di Internet Explorer, preferiti di Google Chrome/ Mozilla, foto e video, e progrmmi vari) ?
      Grazie dell’eventuale risposta.

      • Gabriele

        Eh ciò che vorrei sapere anche io, per lo più se si perdono i dati del desktop i documenti queste cose qui.

      • rixx

        si tutto

  • Ginevra Nicche Campaini

    Windows C: spazio libere 455 GB
    Recovery D: spazio libere 1,40 GB
    posso aggiornare a Windows 10 con questo spazio libero?

  • Cologno De Luigi

    Come media-player segnalo anche l’ottimo Potplayer di Daum (potplayer daum net) disponibile sia a 32 che a 64 bits, il quale riproduce “tranquillamente” files mkv e codec x265 (aka H265 aka HEVC)
    Fornito inoltre di praticissima gestione-da-tastiera : Freccie SX e DX – Rew, e FF ; Freccie Su Giù – Vol. Su Giù ; Barra Spazio – Play/Pause ; ecc…

  • Max

    Windows 10 obbliga all’uso della modalità cloud? E se non voglio installarlo come posso evitarlo? Al momento, dopo aver aderito alla richiesta del nuovo S.O. dello scorso Luglio, il gestore aggiornamenti non mi consente di scaricare gli aggiornamenti di W7 senza previamente scaricare (e suppongo installare) W10. Insomma questa è una forzatura, l’ennesima coercizione alla BGates o cosa? Potete aiutarmi a capire? Grazie.

  • rixx

    dopo l’installazione di win 10 ho perso gran parte dei programmi..che prima avevo installato sul win 7 son rimaste le cartelle foto e documenti.. molti programmi non sono compatibili bisogna scaricare l’ultima versione.. ocio.. ho avuto pure un errore che mi bloccava l’apertura del desk e mi riaccendeva in continuazione il pc…prima di installare win 10 salvatevi tutti i programmi.. e poi a mio parere meglio il 7… come grafica…..

    • rixx

      a dimenticavo sul desk ti lascia un documento di testo con la lista dei programmi che ha eliminato ..l’errore che da e’ questo..

  • Paolo D’arienzo

    Ragazzi buon giorno…ho effettuato l’aggiornamento a W10 ma ho perso le cartelle delle foto qualcuno potrebbe indicarmi come faccio a recuperarle e se è una cosa possibile?

  • gra

    Non si perde niente, tutto nella cartella old in C:,

  • Andrea Ferrari

    sul W10 non ho potutompiu installare nessun cd che avevo aqquistato quando avevo il w 7 e poi e anche piu difficile secondo me e a scuola si usa ancora il w 7

  • Alieno1183

    Sarà ancora gratuito se mi mancassero solo 12 ore dell’aggiornamento che è partito in automatico il 29 luglio?

  • Ljubav Anna

    Salve, mi è partito l’aggiornamento senza chiedere nulla, in automatico. Il problema è che ho perso tutte le note di Stiky Notes che avevo sul Desktop, note di lavoro, appunti e varie che ancora non avevo copiato in altro luogo. Ma è possibile? Dopo il nuovo aggiornamento addirittura Stiky notes non è più presente nel pc e bisogna scaricarlo… Ma come si fanno a recuperare le vecchie note? Non è accettabile perdere dati così senza preavviso…