sfondo-windows-10-scimmia-ninja

In Cina hanno un Windows 10 fatto su misura

Cosimo Alfredo Pina -

Non è certamente un segreto che in Cina il settore tecnologico è sottoposto a stretti controlli; proprio per questo Microsoft ha realizzato una versione cinese di Windows 10 denominata Zhuangongban.

Lo ha spiegato Ralph Haupter, CEO di Microsoft Cina, in una recente intervista dove ha dichiarato che per realizzare questa versione su misura di Windows 10 l’azienda ha collaborato con il China’s Electronics Technology Group Corporation (CETC).

LEGGI ANCHE: Come connettersi ad internet dalla Cina (e aggirare il firewall)

Questa “edizione appositamente fornita”, da traduzione letterale, offre praticamente tutto quello che l’ultimo sistema operativo made in Redmond integra, compatibilità software inclusa; ciò che è stato tolto sarebbero tutte le app ed i servizi incentrati all’utente, probabilmente tutto ciò che ricorda troppo l’occidente.

Una mossa significativa questa distribuzione diversificata di Microsoft, che dimostra come per quanto un prodotto possa essere universale e omologato non sia sempre pronto a venire incontro a tutte le esigenze culturali e legislative.

  • GattoMorbido

    io avrei scritto “…NON sia sempre PRONTO per tutte le esigenze culturali e legislative ma POSSA adeguarsi”: hanno proprio obbligato ms ad adeguare il sistema a loro!

  • Servizi incentrati “all’utente” = tutto ciò che ci spia di Win10? Allora corro a scaricare la iso…