windows-95 bill gates

Buon compleanno Windows 95: 20 anni fa il primo tasto Start!

Giuseppe Tripodi

Esattamente 20 anni fa veniva rilasciato sul mercato Windows 95, che per moltissimi utenti fu il primo sistema operativo utilizzato. Si trattò di una vera e propria rivoluzione per l’epoca: l’interfaccia includeva per la prima volta lo storico tasto Start che, eccetto che in Windows 8, ha accompagnato tutte le versioni dei sistemi operativi desktop di Microsoft.

Per l’occasione venne lanciata un’enorme campagna di marketing, accompagnata da Start me up dei Rolling Stones e, continuando sul connubio tra Windows 95 e musica, il jingle di avvio venne composto da Brian Eno.

LEGGI ANCHE: Ripercorrete la storia di Windows attraverso tutti i suoni di avvio!

Windows 95 segnò l’epoca di passaggio dall’architettura 16-bit a quella 32-bit e introdusse alcuni dei capisaldi con cui siamo cresciuti, come la barra delle applicazioni, Internet Explorer e il Plug and play (ossia la possibilità di collegare delle periferiche e avviare automaticamente l’installazione dei driver).

Vi lasciamo ad asciugare le lacrime con due video: lo spot dell’epoca con Start me up e un lungo video di presentazione con Jennifer Aniston e Matthew Perry di Friends.

Via: Microsoft News