logo windows 98

Windows 98, Windows 1.01 e varie distribuzioni Linux prendono vita nel vostro browser (foto)

Leonardo Banchi -

Siete appassionati di tecnologia d’annata, e l’idea di poter tornare ad utilizzare Windows 95 dal vostro browser per voi non è sufficiente? Non preoccupatevi: grazie a un progetto simile è infatti adesso possibile riportare in vita Windows 1.01, Windows 98 e varie distribuzioni Linux semplicemente con un click.

Questo tuffo nel passato, reso possibile dal progetto v86, mette infatti comodamente a disposizione all’interno del vostro browser non solo le due versioni di Windows, ma anche Arch Linux, KolibriOS, Linux 2.6 e 3.18, FreeDOS, OpenBSD e Solar OS, oltre ad un più che essenziale gioco degli scacchi realizzato in Assembly.

LEGGI ANCHE: Navigate nel web come alle origini, con questo emulatore di browser online (foto)

A tutto questo si aggiunge poi l’originale possibilità di utilizzare l’immagine di un CD, un Floppy Disk o addirittura di un intero Hard Disk per effettuarne il boot, utilizzando un complesso sistema di emulazione.

Per mettere alla prova il progetto v86, e scoprire quanto rapida può essere l’emulazione di un sistema operativo, potete collegarvi a questo indirizzo, mentre per conoscere tutti i dettagli sullo sviluppo, e magari contribuire ad ulteriori miglioramenti e all’espansione della lista di sistemi suppotati, potete consultare la pagina GitHub ufficiale del progetto.

Via: HWUpgrade
  • Simone Rescio

    ai nostalgici di XP potrebbe piacere anche questo, ma sono solo bookmarks dentro iframes…
    windowsxp.simonerescio.it
    😀