Wooting one tastiera

Wooting one è una tastiera meccanica/analogica che cambierà il vostro modo di giocare su PC

Lorenzo Delli

Wooting one – Se avete aperto questo articolo vi starete chiedendo cosa diavolo vuol dire tastiera meccanica/analogica. In realtà è più semplice del previsto, ma partiamo dall’inizio. Wooting è una start-up olandese che ha lanciato una campagna Kickstarter, incentrata appunto su una tastiera denominata Wooting one, che ha già ampiamente superato il tetto minimo di finanziamento.

A cosa deve il suo successo? Oltre appunto ad essere una classica tastiera meccanica, molto in voga tra i così detti PC Gamer, Wooting one permette all’utente di fornire input analogici alla tastiera. Vediamo di spiegarci meglio. Quando videogiocate al computer e premete un tasto della vostra tastiera state fornendo un input che ha uno stato pari a 0 o a 1: o lo premete, causando l’effetto desiderato, o non lo premete, non causando assolutamente nulla.

LEGGI ANCHE: DAS Keyboard 4 Ultimate, recensione della tastiera meccanica… senza lettere

I tasti di Wooting one hanno invece diversi livelli di pressione, permettendo all’utilizzatore di regolare il proprio input. E a cosa dovrebbe servire? Pensate ad un gioco di guida, dove regolando la pressione del tasto potreste sterzare, frenare o accelerare leggermente invece che bruscamente; pensate ora ad un Online FPS (i colleghi di The Verge l’hanno testata con Overwatch), dove l’utilizzo di determinati personaggi/classi (come ad esempio i cecchini) può richiedere movimenti millimetrici per non farsi scoprire dagli avversari.

Pensate che è addirittura possibile assegnare più comandi al medesimo tasto, proprio grazie ai vari livelli di pressione. Tutto ciò con il vantaggio di avere sotto mano una tastiera che è anche meccanica e retroilluminata. Wooting One viene però riconosciuta come un controller dal vostro PC, e questo potrebbe causare qualche problema in quei videogiochi che non accettano periferiche multiple come appunto mouse e controller. Se volete approfondire, eccovi serviti con la pagina Kickstarter relativa al progetto. Al momento per prenotarne un esemplare sono necessari circa 140€ con consegna a novembre.

Wooting one – video progetto

Via: The VergeFonte: Kickstarter
  • GattoMorbido

    Ma Word la riconosce?