wordpress per mac_3

WordPress arriva su Mac e rivede in chiave opensource la piattaforma

Cosimo Alfredo Pina

Questa che si appresta a concludersi è stata una settimana davvero interessante per tutti coloro che utilizzano WordPress come piattaforma per il proprio sito. Tra i più utilizzati sul web, il servizio di publishing ha da poco lanciato l’app per Mac e un sito base, wordpress.com, rivisto con codice open.

Non è un caso che le cose arrivino insieme, infatti l’app WordPress per Mac non è altro che un contenitore per le relative pagina web. I vantaggi nell’uso del software dedicato sono principalmente legati ad un’esperienza più pulita e slegata dal browser.

LEGGI ANCHE: AirDroid: l’ultimo aggiornamento porta lo schermo del vostro smartphone su browser e Mac

L’app sarà utilizzabile fin da subito da coloro che utilizzano il servizio di hosting di WordPress mentre chi si appoggia ad altro potrà comunque usarla grazie al plugin Jetpack. Di fianco all’app, anche una completa revisione della codice che, dopo 18 mesi di lavoro portato avanti da più di 140 persone, diventa opensource ed orientato all’approccio JavaScript-API.

wordpress per mac_2

Potete scoprire tutte le novità di wordpress.com semplicemente sia dalla nuova app per Mac sia dal sito in questione. Se invece avete un computer basato su Windows o Linux potete raggiungere l’apposita pagina dove iscrivervi per rimanere aggiornati.

Forse l’app non sarà la scelta adatta a tutti, soprattutto per gli utenti più avanzati, vista la mancanza del supporto ai plug-in e al pannello di amministrazione, ma sarà comunque apprezzata da coloro che già utilizzano il pacchetto “pronto all’uso”.

Via: 9to5Mac