adblock youtube

YouTube punisce i navigatori che usano AdBlock con pubblicità da 3 minuti (aggiornato con smentita)

Cosimo Alfredo Pina -

La pubblicità è una delle fonti principali di guadagno per chi offre i propri contenuti sul web, Google inclusa. Spesso odiata per la sua invasività questo mezzo di monetizzazione può essere facilmente aggirato da chi desidera una navigazione pulita e assolutamente senza disturbi.

Tra le soluzioni più popolari ed efficaci per bloccare la pubblicità c’è senz’altro AdBlock. Proprio gli utenti di questa estensione sarebbero però stati presi di mira dal team di YouTube; alcuni navigatori hanno infatti riportato sui social di non essere in grado di saltare gli annunci, quelli che partono prima di un video.

Secondo quanto riportato sembrerebbe che il tasto “Salta annuncio” non sia visualizzabile da coloro che utilizzano AdBlock, che devono quindi visualizzare la pubblicità per l’intera durata.

È probabile che le future versioni dell’estensione siano in grado di aggirare anche questa nuova restrizione, ma quello che può sembrare un sgarbo alla libertà di navigazione non è altro che la dimostrazione di come la pubblicità sia fondamentale per i siti che offrono contenuti gratuiti.

Aggiornamento: questo cambiamento non è stato intenzionale, ma il risultato involontario del fix di un problema a monte (CVE-2015-1297). Il problema sarà comunque risolto nelle prossime settimane, o prima del rilascio di Chrome 46.

Via: 9to5GoogleFonte: Neowin
  • Kratox

    direi giustissimo

  • Fanno benissimo

  • nastys

    Sto usando uBlock e ancora niente pubblicità.
    Mi dispiace che non ci guadagnino niente, ma non ho intenzione di perdere tempo a guardare un video che non m’interessa. Se mettessero dei semplicissimi banner disattiverei uBlock molto volentieri.

    • Mattia

      Io su Chromecast mi becco sempre i video dello shampoo X. Vorranno dirmi qualcosa?

    • StriderWhite

      In alcuni video mettono dei semplici banner…ma tu non lo sai perchè blocchi pure quelli!!

      • nastys

        Intendo nella pagina, non nel video. Quelli sono anche più fastidiosi dei video pubblicitari!

        • StriderWhite

          vabbè, se non ti interessa un video (come quelli che partono in automatico su AW) lo blocchi e via…non è la fine del mondo, secondo me. C’è di peggio, nel web!

  • Simoubuntu

    Quella della pubblicità è una storia infinita. Io ho iniziato a usare AdBlock perchè la situazione era diventata insostenibile. Negli anni poi ho cominciato a rivalutare il lavoro di chi sta dietro i siti che apprezzo, e allora via di Whitelist. Non avevo ancora sbloccato Youtube, ma effettivamente alcuni canali meritano di guadagnare qualcosa da quello che fanno. Ovviamente Androidworld è stato il primo sito in Whitelist <3

  • Davide Guandalini

    viva adblock! senza di quello, ormai è diventato impossibile consultare i siti! Un conto è mettere della pubblicità, un conto è rovinare la navigazione/esperienza utente su un sito. Quando mi regaleranno la connessione adsl, allora sarò disposto a gustarmi pubblicità inutile, ma per ora, viva adblock! ( peccato non si possa mettere anche al cinema )…

  • Davide Guandalini

    IMHO 28 su una pagina sono un po tante, non trovate?

  • Andrea Bassolino

    AdBlock plus è il primo antivirus per l’utente base.

  • se un sito ha pubblicità invadenti per me è off limits, non meritano neanche il traffico, altro che adblock.

  • Roberto Santo

    secondo me bisogna usare semplicemente le filterList di Adblock. bloccano le pubblicita invasive e lasciano gli ads semplici

  • Luca Milanesi

    Io penso che su internet i contenuti debbano essere gratuiti. Nessuno merita di guadagnare modificando e peggiorando la mia esperienza utente. Voglio ricordare che ogni sito di informazione, ogni canale YouTube, è nato dalla passione e dalla voglia di condivedere, non a fine di lucro. Se si vuole guadagnare con contenuti che in origine erano pubblicati per il gusto di farli, allora è meglio fare come in TV. A inizio video metti tre secondi tipo ‘questo programma è offerta da.. ‘. Per i siti con articoli e non contenuti video, vanno bene alcuni banner a lato o in alto, o all’apertura della pagina. Fine

    • Pablito

      “…ogni canale YouTube, è nato dalla passione e dalla voglia di condivedere, non a fine di lucro. Se si vuole guadagnare con contenuti che in origine erano pubblicati per il gusto di farli, allora è meglio fare come in TV. A inizio video metti tre secondi tipo ‘questo programma è offerta da.. ‘”
      Tu amico mio hai centrato in pieno il discorso! Stretta di mano virtuale (o un cinque alto se preferisci)

    • Mobility

      Quindi secondo il tuo punto di vista, anche i musicisti che campano delle proprie creazioni dovrebbero condividere per passione? E tu mi dirai: “eh ma vendono con gli album e le live!” Sai vero che il 70% pirata gli album? E che Youtube è una delle poche entrate REALI? (oltre al merchandising e altre menate?). Chi pensa che le persone dovrebbero agire per sola passione è il primo a prendere per il culo: un pò come il bue che dice cornuto all’asino. La passione manda certamente avanti un progetto (video, musica, film, recensione o che dir si voglia), ma se non si ha un riscontro economico, è inutile continuare a fare le prediche su ciò che è eticamente giusto o sbagliato.
      Lo stesso discorso vale per Youtube, soltanto che in questo caso la faccenda si è evoluta, come ogni cosa di questo mondo. Chi pubblica video su YT lo fa certamente per passione (almeno si spera), ma per una buona fetta di utenti la passione si unisce al guadagno. Bisogna iniziare a capire che lavorare su Youtube è un lavoro come gli altri. Non c’è bisogno di andare in miniera per dire di essere un vero lavoratore, perché non credere che per creare un video apprezzabile basti avere una telecamera HD e una simpatica faccia da 4 soldi. Ci vuole tempo, idee e ORE di editing. Come si dice, il tempo è denaro: glielo restituite voi?
      Ah già, “eh ma nessuno gli ha detto di farlo per i soldi!”.

  • sargonII

    come la mettiamo con gli ads video in js che bloccano la navigazione su vecchi pc? Mi compro il pc nuovo così la nutella e favij sono contenti? Ma che andassero a quel sacrosanto indirizzo