youtube-final-logo-getty

YouTube vi spiega perché dovreste utilizzare Chrome

Cosimo Alfredo Pina

Un browser vale l’altro? Ovviamente no ognuno ha la sua preferenza, vuoi per abitudine, per l’integrazione di particolari funzionalità o per problemi di compatibilità. Eppure secondo YouTube è Chrome il browser che dovreste usare per godersi al massimo la sua piattaforma.

Infatti i team delle due piattaforme, non a caso entrambe sotto Google, hanno sviluppato Project Butter un sistema che ottimizza la sincronizzazione dei frame dei video con la frequenza di aggiornamento dello schermo.

La tecnologia è stata implementata da Chrome versione 44 in poi (al momento quella disponibile è la 46) e ha permesso di ridurre al minimo la dissincronia, come dimostrato dai grafici qui sotto; questi mostrano il numero di frame mostrati a schermo in funzione dell’avanzamento dei frame; essendo il test stato condotto su un video a 30 fps e un display da 60 Hz il valore ottimale sarebbe 2.

youtube preferisce chrome_2

youtube preferisce chrome_1

Il primo grafico è relativo a Chrome 43 e come potrete notare la percentuale di frame che sono andati fuori dal valore ottimale, che si traducono in video poco fluidi, è piuttosto alta. Nel secondo caso, quindi Chrome 44, la situazione è decisamente migliore.

Nel post che YouTube ha postato sul suo blog ufficiale trovate un’esaustiva analisi tecnica di come il team di sviluppo sia riuscito ad ottimizzare questo aspetto. Se invece siete fedeli spettatori di YouTube adesso avete un nuovo fattore da valutare per la scelta del vostro browser predefinito.

Fonte: YouTube
  • Stefano

    peccato che su chrome mettendo la velocità di youtube a 1.25x o superiore va tutto a scatti. Questo mi succede da un mesetto o poco più. Su firefox nessun problema invece

  • Fabrizio

    Peccato che con chrome se riproduco un video 720p lagga moltissimo il video, con edge se metto un video in hd si vede benissimo