Sì, YouTube sta per cambiare: ma in che modo?

Lorenzo Quiroli -

YouTube è da sempre un servizio di successo ormai, utilizzato particolarmente per la musica ma anche per tantissimi altri contenuti. Eppure, mai come in questo momento c’è stata la sensazione che la famosa piattaforma per lo streaming video potesse trasformarsi in qualcosa di nuovo.

Come saprete, da tempo parliamo di una sottoscrizione a pagamento che andrebbe ad aggiungersi a YouTube Music Key: il meccanismo potrebbe funzionare un po’ come i pacchetti delle TV satellitari, dove potrete comprare Sport, Film e così via. Per YouTube invece ci saranno la musica, già esistente, e un secondo per i contenuti dei più famosi YouTube.

LEGGI ANCHE: Addio spettatore 301

L’industria musicale, già critica per l’assenza di una vera campagna pubblicitaria appropriata per Play Music, però non pare essere convinta di questa mossa. Il conflitto tra le due parti, Google e le major, è facilmente riassumibile: le case discografiche sostengono che dovrebbero ricevere più soldi da YouTube, mentre BigG non è d’accordo.

Per questo motivo l’industria musicale starebbe facendo pressioni per spingere la musica dietro una sottoscrizione a pagamento, eliminando completamente YouTube come lo conosciamo, ma per il momento è difficile che ciò diventi realtà, almeno a breve. Si ventila anche l’ipotesi di rendere l’ascolto degli album gratuito per un primo periodo di tempo, per poi racchiuderlo nella sottoscrizione in seguito.

È invece più probabile il tentativo di traghettare i tanti utenti che utilizzano il servizio per ascoltare musica verso una sottoscrizione a pagamento. In ogni caso nessuna decisione è stata ancora presa al momento, ma seguiremo la vicenda curiosi di scoprire cosa ci riserverà il futuro di YouTube.

Fonte: The Verge