Gli esperti avvertono: milioni di email violate, anche di Google, Yahoo e Microsoft

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gli esperti avvertono: milioni di email violate, anche di Google, Yahoo e Microsoft

Sarebbero centinai di milioni gli account email violati dai cybercriminali. A rivelarlo è l'indagine di Hold Security riportata da Reuters. La maggior parte degli account email hackerati sarebbero legati ai servizi di Mail.ru ma sarebbero inclusi, seppur in minor misura, anche utenti Google (leggasi Gmail), Yahoo e Microsoft.

Si tratterebbe di uno dei furti di credenziali più importanti della storia di internet, sicuramente il più grande cyber attacco dopo quello che due anni fa colpì le banche statunitensi.

Hold Security, realtà specializzata in sicurezza informatica che in passato è stata determinate nello svelare attacchi di questo genere, ha spiegato di aver scoperto gli indirizzi mail rubati grazie ad un giovane hacker un po' troppo pieno di se stesso che si vantava su un forum di essere in possesso di miliardi di credenziali, mettendole in vendita alla misera cifra di 50 rubli, 0,65€(!).

LEGGI ANCHE: Questi ricercatori accusano l’IoT di Samsung

Hold è riuscita ad ottenere i dati, tra l'altro senza pagare, e dopo aver ripulito i duplicati ha scoperto che tra le credenziali (non solo account email) 57 milioni sarebbero legati a Mail.ru, considerate che il servizio ha 64 milioni di utenti attivi, 40 milioni a Yahoo Mail, 33 milioni ad Hotmail e 24 milioni a Gmail.

Cifre davvero importanti che ci fanno capire quanto si importante gestire con intelligenza le proprie credenziali. Fortunatamente le aziende dirette interessate sono state avvertite una decina di giorni fa.

Mail.ru ha dichiarato di aver messo in atto una procedura per verificare se gli account sono effettivamente attivi, mentre Microsoft ha spiegato che le sue misure di sicurezza e verifica sono sufficienti a tutelare la sicurezza dei suoi utenti. Google e Yahoo non hanno rilasciato commenti… È tempo di cambiare password?

Fonte: Reuters