adblock youtube

AdBlock Plus si è alleato con Flattr per creare il web in abbonamento

Cosimo Alfredo Pina -

AdBlock Plus è la popolare estensione, disponibile per tutti i principali browser, che blocca le pubblicità sui siti web; un vantaggio sicuro per gli utenti in cerca di una navigazione più pulita e ovviamente un vero problema per chi offre contenuti gratuiti sulla rete.

Oggi il team di AdBlock Plus “tende la mano” verso i publisher grazie alla nuova alleanza stretta con Flattr, servizio online pensato per il finanziamento dei progetti web tramite microdonazioni. Da questa unione, su cui comunque AdBlock ha investito una cifra non ben precisata, nasce Flattr Plus un sistema che vuole rendere tutto il web in abbonamento.

L’utente potrà iscriversi a Flattr Plus e decidere quanto spendere al mese; la quota allocata sarà poi distribuita ai publisher in base alle pagine visitate. A tenere traccia di queste ci penserà ovviamente l’estensione di AdBlock.

LEGGI ANCHE: AdBlock Plus pubblica il listino prezzi per le aziende per ignorare i suoi filtri

I gestori dei siti dovranno iscriversi a Flattr Plus per poter ricevere le quote che gli spettano dalle visite degli utenti paganti; i compensi accumulati saranno tenuti da parte fino a quel momento. Ben Williams, di AdBlock Plus, ha spiegato che l’obiettivo entro il prossimo anno è quello di generare un giro di entrate complessivo per i publisher nell’ordine di 500 milioni di dollari.

Per ora Flattr Plus rimane in beta e i dubbi su come verranno calcolate i compensi per visita, considerando le tante variabili (tempo di permanenza, interazioni…) rimangono ancora molti. Il futuro della rete sarà questo dove sono gli utenti a finanziare direttamente i contenuti preferiti invece dei circuiti pubblicitari?

Lo scetticismo è più che lecito soprattutto se si considera che AdBlock Plus, salvo ulteriori cambiamenti, continuerà a funzionare bloccando le pubblicità anche sui browser di chi non paga.

Via: Tech Crunch
  • nereus

    cioè non basta pagare già millesima euro di adsl, no mo pure l’internet lo mettono a pagamento…. ma andate a fanc

  • SalvatoreP996

    Piuttosto mi tengo le pubblicità!

  • Luca

    Ma non sarebbe più logico realizzare pubblicità meno invadenti e pesanti? Non avrei sentito il bisogno di installare Adblock.