Affrettatevi ad accorciare i vostri link, il 13 aprile Google URL Shortener comincia a chiudere!

Matteo Bottin Ma per lo meno i link già generati continueranno a funzionare!

Alzi la mano chi, almeno una volta, ha dovuto accorciare un URL per non dover condividere un link lunghissimo. Tutti? Benissimo, sappiate però che Google ha deciso di chiudere il suo sito goo.gl, uno dei migliori (se non il migliore) siti per accorciare URL.

Google URL Shortener è stato lanciato nel 2009, ma dato che “altri popolari servizi di accorciamento degli URL sono cresciuti” e “il modo in cui le persone trovano contenuti sul web è cambiato drasticamente”, l’azienda ha deciso di staccare, gradualmente, la spina al servizio, andandolo a sostituire con i Firebase Dynamics Links (FDL). Questi sono smart URL che hanno capacità più avanzate, ma per maggiori informazioni vi mandiamo alla pagina dedicata.

A partire dal 13 aprile 2018 gli utenti anonimi e quelli che non hanno mai accorciato un link non potranno più crearne tramite il sito goo.gl. Per gli altri, sarà possibile continuare ad utilizzare il servizio fino al 30 marzo 2019. Non preoccupatevi però: anche dopo il 30 marzo 2019 tutti i link creati continueranno a funzionare.

Piccola indicazione per gli sviluppatori: tutti i nuovi progetti già da ora non potranno più utilizzare le URL Shortener API (quelli già creati prima del 30 marzo 2018 potranno farlo), e Google consiglia di utilizzare le nuove FDL API.

È un peccato che Google voglia smantellare un servizio così comodo e intuitivo. Spesso la condivisione di link molto lunghi è problematica (basti pensare anche ai link per i Documenti in Drive), ed un servizio del genere è molto comodo. Google comunque consiglia Bitly e Ow.ly, ma sarà difficile che riescano a superare la semplicità e l’immediatezza di goo.gl. Cosa ne pensate?

Via: 9to5GoogleFonte: Google Developers
  • undertherain

    Nooooooooooooo!!!
    Come farò a bacchettare i miei colleghi con i loro LINK disumani ora?!?

  • Noooo……e adesso che faccio con il blog?!?!?! Devo informarmi su FDL. Grazie per questo post!!!

    • Stefano Pisoni

      Prova JotURL! Ha anche molte funzioni interessanti come i pixel di remarketing e le CTA, se hai un blog sono funzioni che ti possono tornare molto utili 🙂 Ciao!

      • Grazie Stefano….. gli darò sicuramente un’occhiata… ciaooooo