In arrivo un major update per Gmail web: rinvio delle email, risposte intelligenti, offline e nuova grafica (foto)

Nicola Ligas - Gmail in pratica integrerà il meglio di Inbox e dell'esperienza mobile: il client definitivo?

Google ha annunciato ieri importanti novità in arrivo per Gmail desktop, che si doterà non solo degli smart reply già apprezzati su smartphone, ma anche dello snooze, la possibilità di rinviare le email, magari ad un momento in cui avremo più tempo per occuparcene. Tutto questo, confezionato in uno stile grafico rinnovato, più moderno, più leggibile, più adattabile alle preferenze dell’utente.

Un elemento potenzialmente molto interessante è la nuova sidebar, visibile sulla destra in alcune delle immagini qui sotto. Tramite questa sarà possibile accedere ad una serie di app, da Google Keep, al calendario a Google Task, che a quanto pare riceverà nuovo vigore e nuova prominenza in questa veste grafica. L’idea sembra essere quella di rendere più “produttiva” la pagina di Gmail, permettendovi di interagire con altre app Google direttamente da Gmail. Inoltre, ci sarà anche il pieno supporto all’uso offline, anche se probabilmente non da subito. Per quanto riguarda la inbox vera e propria, ci saranno tre stili di visualizzazione tra i quali scegliere:

  1. Default: il più completo, che mostra anche quale tipo di allegato è presente in ciascuna email (se presente)
  2. Comfortable: rimuove le icone grandi degli allegati, ma mantiene ben separate le varie email
  3. Compact: è la versione ancor più compatti di Comfortable

Trovate comunque illustrate subito qui sotto in galleria queste tre visuali, ma purtroppo non è ancora il momento di toccare con mano questo nuovo Gmail. I primi a ricevere la nuova interfaccia saranno infatti gli utenti G Suite (vedi email allegata nella galleria), mentre tutti gli altri sospettiamo che dovranno attendere almeno fino al Google I/O, quando probabilmente ci sarà l’annuncio per il grande pubblico. Pare inoltre che verrà lanciato un early adopter programm, quindi se ci fosse modo di provare questa fusione tra il vecchio Gmail ed Inbox in anteprima, ve lo faremo senz’altro sapere.

Aggiornamento

Aggiungiamo una seconda galleria di immagini, pubblicate da The Verge, che illustrano senza censure la nuova interfaccia web di Gmail, che sembra sempre più un mix tra la versione mobile e quella desktop, con in più le funzionalità di Inbox. Il client email definitivo?

 

Fonte: Android Authority, Techcrunch