Il CEO di Reddit ha ammesso di aver modificato alcuni post

Giuseppe Tripodi - Il tutto è ancor più complicato perché si trattava di post di supporter di Trump.

Chiunque bazzichi reddit, una delle più grandi community online al mondo, avrà già sentito dello scandalo delle ultime ore, destinato inevitabilmente a fare il giro del mondo: il CEO e co-fondatore della società, Steve Huffman (noto su reddit come /u/spez) ha ammesso di aver modificato alcuni post di altri utenti.

Huffman da diverso tempo era stato preso di mira da troll, principalmente supporter del presidente eletto Donald Trump che si riunivano nel subreddit r/The_Donald: questi insultavano costantemente Huffman, rivolgendogli messaggi d’odio e, soprattutto, accusandolo di pedofilia.

Alcuni di questi troll, infatti, sostenevano una teoria complottista chiamata pizzagate (il cui subreddit è stato chiuso ieri) in cui accusavano Hillary Clinton e John Podestà di gestire un traffico di pedofilia usando come base la pizzeria Comet Ping Pong di Washington DC: si tratta di una notizia inventata ma, dopo la denuncia del proprietario del ristorante, è rimbalzata anche su importanti quotidiani, come ad esempio il New York Times.

Huffman stava cercando di sbugiardare questa teoria (motivo per cui veniva appunto accusato di pedofilia) e la cosa ha occupato gran parte del suo tempo nell’ultima settimana.

Ma, dopo essere stato scoperto dagli utenti di /r/The_Donald, ieri Huffman ha ammesso che, preso dalla frustrazione, ha modificato alcuni commenti, trasformando fuck /u/spez in fuck /r/The_Donald.

Ciao a tutti.

Sì, ho fatto un casino con i commenti “fuck u/spez”, cambiando “spez” con “r/the_donald” per circa un’ora. Ho passato una settimana difficile a cercare di sciogliere il caso r/pizzagate.

Per quanto ci impegniamo [gli admin, ndr] a mantenere buone relazione con voi, diventa pesante essere chiamato costantemente un pedofilo. Come CEO, non avrei dovuto comportarmi così e adesso è tutto risolto.

Il resto del team è piuttosto arrabbiato con me, potete star certi che non lo rifarò di nuovo.

Fuck u/spez

Header di /r/The_Donald
Header di /r/The_Donald

Precisiamo che se un amministratore modifica il post dal database, il messaggio non risulta modificato (con la dicitura edited), quindi non è possibile sapere se e quando è stato modificato.

Nonostante la questione possa sembrare relativamente semplice, su reddit sono nate numerose polemiche: chi assicura agli utenti che i loro post non siano stati modificati in passato?

Infine, nel circolo vizioso di internet, il tutto viene ricollegato anche al caso di /u/stonetear, ossia un profilo secondo molti riconducibile a Paul Combetta, informatico vicino a Hillary Clinton, che su reddit aveva chiesto aiuto per eliminare alcune mail di una persona molto importante, scatenando un caso mondiale.

Come sempre in questi casi, è davvero difficile dare un giudizio: da un lato, è bene rimanere con i piedi per terra e tenersi alla larga da fantasiose ipotesi di complotto che legano reddit o qualsiasi altro mezzo ai potenti di turno; dall’altro, invece, è pur vero che reddit è una società privata e non si può escludere matematicamente che altri post siano stati modificati in passato.

Dopotutto, c’è un motivo se l’Oxford Dictionary ha eletto come parola dell’anno Post-truth (post-fattuale, spesso utilizzato in società post-fattuale).

Via: RedditFonte: Reddit