Ultimamente il vostro router fa le bizze? La colpa è di Chromecast, ma c’è il fix (download apk)

Edoardo Carlo Ceretti -

A partire dallo scorso mese di ottobre, si sono moltiplicate le segnalazioni di utenti incappati in problemi di instabilità con i loro router domestici, che tendono ad interrompere il segnale WiFi per brevi lassi di tempo. In particolare, tali problematiche si manifestano in occasione dell’utilizzo di dispositivi che integrano la tecnologia Chromecast built-in, ovvero appunto la Chromecast, ma non solo. E non si tratta di una pura coincidenza.

Produttori di router come TP-Link e Linksys hanno ufficialmente confermato la correlazione dei problemi segnalati con l’utilizzo di dispositivi Chromecast, ma non ne sono immuni anche modelli di altri marchi, come ASUS, Netgear e Synology. Un ingegnere di TP-Link ha persino spiegato la reale causa del problema, che si manifesta quando un dispositivo Chromecast si risveglia dallo standby.

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In quell’occasione infatti, i dispositivi Chromecast hanno ultimamente iniziato ad inviare anche più di 100 mila MDNS multicast discovery packets in un ridotto lasso temporale (più a lungo è durato lo standby, maggiore sarà il numero di pacchetti inviati), quando in condizioni normali ne vengono inviati non più di un paio ogni 20 secondi. I router domestici non riescono a gestire un tale enorme flusso di dati, causando una interruzione del segnale o disconnessioni dei dispositivi collegati.

Al momento, non è chiaro se l’onere di rilasciare un fix per risolvere questa problematica spetti a Google, ai produttori dei router o ad entrambi, fatto sta che l’incidenza della criticità è piuttosto elevata e diffusa globalmente, quindi una presa di posizione sarà necessaria, anche solo per rassicurare gli utenti circa una prossima proficua risoluzione.

Aggiornamento18/01/2018 ore 08:50

Google è a conoscenza del problema ed ha promesso un fix tramite un aggiornamento di Google Play Services, che sarà rilasciato a partire da quest’oggi, giovedì 18 gennaio 2018. Il problema in questione colpiva infatti solo utenti con un dispositivo Chromecast (quindi non solo Chromecast propriamente detto, ma anche Google Home, Android TV ed altri device Cast) e con uno smartphone Android.

Nel frattempo, provate a riavviare il vostro telefono Android e controllate che il router sia aggiornato. In alternativa, diciamo noi, non collegate lo smartphone alla rete Wi-Fi, se potete, ed il problema non dovrebbe presentarsi.

Aggiornamento19/01/2018 ore 11:20

Come specificato ieri, il fix per questo problema sarebbe stato rilasciato sotto forma di update per Google Play Services per Android. Oggi vi segnaliamo appunto l’ultimo apk di quest’app pronto da scaricare, in modo che possiate subito aggiornarla manualmente e “riavere così il vostro router”.

Il link che state cercando è questo ma leggete attentamente tutta la spiegazione per essere sicuri di prelevare l’apk giusto per il vostro dispositivo. Al momento ci sono solo 3 versioni diverse di Play Services, quindi non è detto che quella corretta per voi sia presente. Si tratterà solo di aspettare un po’.

GUIDA: Come aggiornare Google Play Services

Aggiornamento01/02/2018 ore 10:30

Google Play Services 11.9.75, ovvero la versione che risolve i problemi relativi a Chromecast, è ora disponibile nel ramo stabile. Finora infatti c’era solo la versione beta, ma a quanto pare il test è andato bene e ora è disponibile per tutti. Questo significa che potete aggiornare Play Services all’ultima versione direttamente dal Play Store, ma se per caso non si aggiornasse ancora, potete comunque procedere al download dell’apk per tutti i vostri dispositivi (AndroidAndroid TV ed Android Wear).

Via: MyceFonte: TP-Link
  • May I Survive

    che bello un chromecoso che fa attacchi #dos sul tuo stesso router xD

  • Michele Angelotti

    Noooo… Aveste fatto quest’articolo qualche giorno fa avrei evitato di cambiare router! 🙁
    Sono uno dei fortunati con questo problema: Archer D7 e Chromecast! Temevo fosse il router ma invece no…

    • Marco Camurali

      stesso problema con ArcherD7, puoi risolvere disattivando la banda 5Ghz.

      • Seby

        Anch’io ho un D7 che con un Android TV sta dando problemi, concordi sul fatto che TP-Link ci abbia abbandonati con gli aggiornamenti (l’ultimo risale al 2016)?
        Spero venga risolto, la rete 5 Ghz è molto più veloce per trasferimenti in rete locale e non solo.

  • MeneS

    Maledetti!!!
    Ecco perchè!

  • RitornoAlFuturo

    anche a me lo fa e non capivo cosa diavolo fosse, ma io ho il router fibra di telecom!

    • Che router hai? Io fino a novembre avevo questo: https://uploads.disquscdn.com/images/f9dbab23f02b8547c649d58064eb901c15c43ce9fd54ee1e5a8940122f8aca19.jpg – dava problemi e alla fine me lo sono fatto cambiare con questo: https://uploads.disquscdn.com/images/a4f06e543e794cf969bcf5e5727cdf8c1e1d3fa06a0a05dbda0dab5c8d6f4c02.png

      Il Wi-Fi si disconnetteva spesso, probabilmente era proprio il router che non andava, ma ho fatto tante di quelle prove che non ricordo se ho provato con/senza chromecast (ne ho due, uno mio e uno di mio fratello).

      Al momento (facciamo le corna) il Wi-Fi funziona e ho ricollegato tutto, quindi o il vecchio router era difettoso o il nuovo non ha questi problemi di compatibilità. O al momento sono fortunato e il problema si presenterà a breve.

      • RitornoAlFuturo

        Ho il secondo

      • gp.triple

        ho lo stesso router che avevi tu e anche il mio mi sta facendo impazzire, ci sono giorni che mi tocca riavviarlo 2 volte. devo provare a staccare la shield tv e vedere se è lei che fa casino

    • Daniel

      Anche io, stesso problema con la fibra TIM, appena avvio il decoder Tim vision con Android TV crasha la connessione

  • simracing

    a rigore di logica spetta a Google… se uno si mette a fare DOS dall’interno della rete, di solito si isola chi genera il problema. I router domestici hanno componentistica da 4 spicci, non sono mica switch L3 da mille euro con sistemi di mitigazione integrata.

  • JouiDavide

    Io ho un Archer D5 e da qualche mese ho problemi di freeze/crash (devo riavviare il modem altrimenti è tutto bloccato). Tuttavia ho risolto disabilitando la banda 5ghz… Ho anche scritto a Tp-Link e mi è stato risposto che il problema è causato dai fix per la falla KRACK recentemente rilasciati su molti dispositivi.

    La banda 5ghz è anche quella dove è sempre stato connesso il chromecast… Però ora è sulla 2.4ghz e funziona tutto normalmente.
    Forse questi due problemi coesistono e stanno creando anche confusione ai possessori di modem/router?

    • Marco Camurali

      stesso problema con ArcherD7, risolto anche io disattivando la banda 5Ghz,,,

      • Luca Seia

        Idem, Tp-link ArcherD5. Risolto (al momento) disattivando la banda 5GHz

    • JouiDavide

      Ho dimenticato di scrivere che nella risposta del supporto tecnico Tp-Link, mi hanno detto così: “Stiamo preparando un firmware che risolva il problema, occorrono alcune settimane affinchè superi tutte le fasi di test.”
      Speriamo bene!

  • Simoubuntu

    Cosa si intende per stand-by?
    Volevo provare a replicare il problema, visto che non mi sembra di averlo mai notato.

  • Srnicek

    Anni fa mi capitò la stessa cosa con un portatile che dovevo riparare, ogni volta che lo accendevo o ne attivavo il wifi il mio modem/router dell’epoca impazziva.

  • francesco

    scusate ma non ho capito una cosa: stiamo parlando di qualsiasi versione di chromecast??? audio e/o video?

  • Gianni Stella

    sì, anch’io ho questo problema da 3 settimane! router d-link e chromecast 2(quello tondo) , pensavo fosse dovuto all’installazione dell’extender per il wifi

  • fabio

    io non ho chromecast ma lo stesso mi salta la connessione per 20 minuti ogni 2 ore.
    chissà che può essere

    • Srnicek

      Ogni due ore precise? Lo faceva il mio vecchio modem Netgear, ogni 120 minuti si scollegava, ho risolto resettandolo.

  • Simone Il Nox

    Col mio fritz non ho notato problemi.
    Uso un Chromecast1 ed un Chromecast2.

  • Alessio Giura

    Con Chromecast 2 e un [vecchio] router Alice adsl2non ci sono problemi di sorta. Anzi, il router è meno affaticato rispetto a quando avevo attaccato l’ethernet della mia smarttv Panasonic.

    • Lorenzo Sarti

      Si parla di chromecast built in, quindi tv, altoparlanti e non il chromecast in se stesso. Io ho addirittura ordinato un nuovo asus pensando che il mio avesse bruciato i finali del wifi, invece è la mia TV philips con android che rompe

      • Johnny Quid

        Sono settimane che sto impazzendo e la colpa e della tv Sony… assurdo. Il fatto è che alcuni mesi fa quando l’ho installata non avevo questo problema.

      • L’articolo dice anche chromecast!

  • Max 137

    Stesso problema… Router Searcom (fibra). Per settimane mi e’ saltata di continuo la connesione wifi. Unico modo per riprenderla era spegnere fisicamente il router per un minuto!

  • Biroger

    Lol ecco perché il Wi-Fi andava da schifo ultimamente.

  • a me router r7000 netgear mi da dei problemi a morire con il wifi
    ecco la spiegazione
    ora provo a staccare la chromecast
    anche se da una decina di giorni non si blocca più

  • Luca901

    Anche io stessi problemi di blocco del wifi col Tp-Link D7. Non ho chromecast e nemmeno google home quindi nel mio caso è di sicuro qualche app su smartphone/tablet o boxTV xiaomi.

    • JouiDavide

      Prova a disabilitare la banda 5ghz. Questo in attesa di un fix serio da parte di Tp-Link.

      • Elinda

        guarda il film di aggiornamento in Bright solo su questo sito: CINEMASONYPICTURES.BLOGSPOT.COM

    • Luca Vasto

      ciao, scusami il disturbo, ma dal momento che anche io ho questo problema esattamente da ottobre, ma anche io non ho chromecast o google home, vorrei chiederti se sei riuscito a risolvere il problema e se si come hai fatto???? Io non so più a che santo votarmi, ok ho risolto in parte usando il cavo ethernet ma è una seccatura non tanto per il notebook che è accanto al routher ma al decoder di sky, se voglio usare l’on demand devo prendere il cavo ethernet lungo e attacarlo al decoder, quindi in caso sei riuscito a risolvere mi faresti un favorone se mi potessi dare qualche dritta 😉

      Grazie

  • Nicola

    Confermo il problema. Io ho un Tp-Link Archer C9 con con Android TV Sony 2016, e da settimane dovevo riavviare il router circa ogni due giorni perché si impallava con il wi-fi… Ora ho disattivato la rete a 5Ghz per tamponare il problema come fatto da altri. Stiamo a vedere, e speriamo in un fix…

  • Riccardo Stoppa

    Io ho un FRITZ! e anche un mio amico e non abbiamo riscontrato alcun problema, però si sa che i Fritzbox sono molto più stabili e performanti 🙂

    • TheJedi

      Io ho il Fritz 7490 e avevo questo problema, non era gravissimo, ma ogni tanto la connessione si impallava e bisognava staccare la spina per qualche secondo, adesso ho tolto la corrente al Chromecast e non si è più presentato il problema, se Google dice che ha risolto domani lo riattacco.

  • AlphAtomix

    Ecco allora che ca**o era! Pensavo fosse il modem che ormai stava tirando gli ultimi ma non ci potevo credere che dopo meno di 2 anni già era in punto di morte. Non sapete che rottura di pa**e, ogni 6-7 ore zero wifi e zero connessione, dovevo ogni volta riavviare il modem. Appena torno a casa lo lancio dalla finestra sto cesso di chromecast.

  • Luis

    Scusate ma che versione dovrei scaricare? Ho un Huawei P10 =(

  • Giovanni

    e vabbè si deve dare una mossa mamma google e pensare ad aggiornare play services anche per le android tv, ormai con questa rete ballerina non se ne può più, non dirmi che devo disattivare o tenere spenti i miei dispositivi android tv

  • zooner!

    Si ma la chromecast come la aggiorno? il firmaware sulla mia chromecast 2 è questo: 1.29.104927

    • jtz81

      Lo vorrei capire anche io, anche se ho letto che dovrebbe essere automatica, pure il mio ha firmware “vecchio”.

  • ilmec

    Dopo questo aggiornamento, Spotify non mi indica più nessun Chromecast per la trasmissione dell’audio. Capita solo a me??

  • Luca Vasto

    allora non sono il solo, è esattamente da ottobre che il mio wifi è un disastro, se provo a navigare in modalità wifi dopo poco il wifi salta per pochi secondi, il decoder di sky non si connette, se inserisco password ecc sta connesso per un oretta e poi cade la connessione, se durante questa oretta provo ad effettuare un download, idem che con il pc, il wi fi salta, ho provato di tutto, ho chiamato vodafone, ho fatto venire tecnici a mie spese ma niente… sono costretto ad usare sempre il cavo ethernet che è una benedizione almeno posso navigare e usare sky senza che cada la connessione, ma è molto scomodo, ho porvato a leggere questo articolo ma con la tecnologia sono un po cane, non ci capisco nulla, ho paura di fare danni, che mi consigliate chiamo un tecnico e mi faccio fare tutto sto lavoro, spiegato in sto articolo, da lui, oppure ho fede e prima o poi sti cazzoni di google risolvono il problema????