Come controllare se il vostro account Facebook è stato bersaglio di Cambridge Analytica

Nicola Ligas - E come controllare quali app hanno accesso ai vostri dati.

Facebook dovrebbe avere iniziato a notificare alle persone coinvolte nello scandalo Cambridge Analytica che le loro informazioni sono appunto state ottenute dalla società britannica. Se il vostro account fosse coinvolto, dovreste vedere una notifica in cima alla vostra home, ma c’è comunque un modo piuttosto semplice per verificarlo manualmente.

Vi basterà infatti andare su questa pagina di supporto Facebook per controllare se le vostre informazioni siano state condivise con Cambridge Analytica. Se tutto andrà bene, il messaggio che riceverete sarà il seguente:

In base ai dati a nostra disposizione, né tu né o tuoi amici avete effettuato l’accesso a “This Is Your Digital Life”.

Di conseguenza, non ci risulta che le tue informazioni di Facebook siano state condivise con Cambridge Analytica tramite “This Is Your Digital Life”.

Gli utenti violati non potranno fare nulla per “tornare indietro, ma in ogni caso è bene controllare la lista di app che hanno accesso al vostro account Facebook e rimuovere quelle non più utilizzate o sulle quali nutrite dei dubbi.

Sia chiaro che Facebook sta già attuando cambiamenti atti a prevenire il ripetersi di una simile situazione, ma in fondo è comunque buona pratica fare un po’ di pulizia delle app inutilizzate, di quando in quando.

Via: The Verge
  • Antonino Raele

    Da me appare la scritta: “Solo per uso interno di Facebook”

    • Perry

      Un po’ più sotto, alla voce “Le mie informazioni sono state condivise?”.

  • Luca

    Io sono pulito