Siete stanchi di internet? Fate scomparire la vostra esistenza digitale… premendo questo bottone!

Leonardo Banchi

Internet è ormai una presenza costante nelle nostre vite, e con esso anche moltissimi servizi per i quali abbiamo creato un account, magari utilizzato poche volte e ormai dimenticato.

Purtroppo, ritrovare ed eliminare tutti gli account creati negli anni e le tracce della propria “vita digitale” era fino ad adesso un’operazione complicata, se non quasi impossibile. Tutto sembra più semplice, però, grazie a Deseat.me.

LEGGI ANCHE: Internet è sempre meno libero

Deseat.me è un servizio creato da una coppia di sviluppatori svedesi, che semplifica il ritrovamento e la cancellazione di tutti gli account legati ad un indirizzo Gmail. Tutto quello che dovrete fare, infatti, sarà accedere utilizzando il vostro profilo Google: Deseat.me farà la scansione di app e servizi per i quali avete creato un account, e ve li fornirà in una lista assieme a comodi pulsanti per la cancellazione.

Purtroppo, non siamo ancora a una soluzione definitiva: in primo luogo, si potrebbe obiettare che il fatto di dover concedere l’accesso ai propri dati (email, impostazioni e identità Google) ad un servizio proprio per proteggere la propria privacy è un po’ un controsenso; in secondo luogo, Deseat.me non sarà purtroppo efficace con tutti i profili creati con un indirizzo email diverso. Insomma, il vero anonimato digitale è ancora un miraggio, ma la nascita di strumenti come questo è sicuramente un segnale di quanto, più che passa il tempo, poter controllare i dati diffusi sia un’esigenza sentita da un gran numero di persone.

deseat-me

Via: TheNextWeb