facebook fhd

Facebook da oggi offre pubblicità più discreta. Ecco come disattivare i banner mirati

Cosimo Alfredo Pina

Facebook Audience Network è il circuito pubblicitario del social blu che permette alle realtà dietro a siti, app e simili di implementare banner pubblicitari scelti anche in base agli interessi dell’utente, ossia la pubblicità mirata. Da oggi questo aspetto della pubblicità di Facebook diventa un po’ più discreto.

Infatti con un post sul blog ufficiale, dove tra l’altro spiega l’importanza della pubblicità online per mantenere in vita la navigazione libera e gratuita, Facebook spiega che da oggi i suoi utenti che non voglio ricevere pubblicità personalizzata sui propri interessi potranno disattivarla, anche fuori dal sito social.

LEGGI ANCHE: AdBlock Plus vuole “resettare” la pubblicità sul web

Disattivare la pubblicità mirata per il vostro account Facebook è molto semplice; vi basta raggiungere la pagina delle “Inserzioni di Facebook” ed impostare su “No” la seconda voce, “Inserzioni su applicazioni e siti Web fuori dalle aziende di Facebook”.

Una mossa che promette più privacy, ma non aspettatevi di ottenere risultati in stile AdBlock. Molto più semplicemente i banner pubblicitari della Facebook Audience Network diventeranno più anonimi – anche se sul sito viene spiegato che potrebbero venir usati dati su “la tua età, il genere, il luogo in cui ti trovi”.

C’è da dire che se vi siete uniti a Facebook forse la privacy assoluta non è la vostra preoccupazione principale, ma se vedere banner basati sui vostri interessi vi fa sentire sotto la lente del “Grande Fratello” da oggi sapete come provvedere.

Fonte: Facebook