Amazon Storywriter scrittura copioni sceneggiature_3

Scrivete la vostra serie TV con lo strumento gratuito di Amazon

Cosimo Alfredo Pina -

Il vostro sogno è quello di diventare il prossimo Vince Gilligan? Amazon vi viene in aiuto con Amazon Storywriter una web app totalmente gratuita (con anche qualche sorpresa) e disponibile anche come estensione per Chrome che vi aiuta a scrivere sceneggiature e copioni secondo gli standard. Se siete appassionati di scrittura creativa continuate pure la lettura.

Amazon Storywriter: strumento gratuito per la scrittura di copioni e sceneggiature

Amazon Storywriter scrittura copioni sceneggiature_2

Amazon Storywriter non sarà forse la più potente delle app di scrittura per sceneggiature e copioni, ma proprio per questo si adatta bene a chi cerca una soluzione semplice senza troppe distrazioni. La prima schermata che vi propone è quella dei vostri script.

Potrete facilmente crearne o importarne uno e lo ritroverete poi nella lista. L’editor è invece strutturato su una pagina bianca circondata da due sezioni: la classica barra superiore, dove trovate undo, redo e i pochi comandi per la formattazione, e una colonna sulla destra dove sono offerti alcuni comodi stili per formattare il testo in base alla sezione della sceneggiatura (dialogo, inizio di un nuovo atto…).

LEGGI ANCHE: Sapevate che potete personalizzare la pubblicità su Facebook? Ecco come fare

Dal menu, anche questo sulla barra superiore, potrete accedere ad ulteriori funzioni come la modifica del frontespizio o del titolo della pagina, il salvataggio a bozza, la duplicazione o la condivisione. Proprio riguardo quest’ultimo aspetto si nasconde la “sorpresa” di Amazon Storywriter.

Amazon Storywriter scrittura copioni sceneggiature_1

Una volta completata la stesura della vostra opera potrete infatti inviarla alla revisione degli Amazon Studios, da cui sono nati contenuti di successo come The Man in the High Castle. A completare il tutto ci sono anche tutorial (in inglese) e una sezione dove potrete revisionare le bozze condivise con voi.

Insomma se vi siete mai dilettati nella scrittura la prova di Amazon Storywriter è senz’altro da provare. Lo potete fare sia visitando la relativa pagina sia scaricando l’estensione (o meglio app) per Chrome.

badge chrome web store

 

Via: Engadget