US-FACEBOOK-MENLO PARK

Facebook punta sull’informazione con l’ultimo aggiornamento al feed delle notizie

Cosimo Alfredo Pina

Non è passato poi così molto dall’ultima volta che Facebook ha aggiornato i suoi algoritmi con i quali decide cosa mostrarvi in cima al feed delle notizie, eppure ecco che dopo quello incentrato ai post degli amici arrivano ulteriori novità su questo fronte. Questa volta l’attenzione è focalizzata sui post delle pagine.

D’ora in avanti gli algoritmi sfrutteranno le classiche metriche di Facebook, come Mi Piace, Reazioni e commenti, e altri segnali non ben specificati ma classificati come “ranking signal” (segnali di posizionamento) con l’obiettivo di mettere in cima alle notizie, ovviamente insieme a quelli degli amici più importanti, i post che sono più informativi per l’utente. Ovviamente questi variano da una persona all’altra, in base a tanti fattori come interessi o età.

LEGGI ANCHE: Facebook cambia il feed delle notizie con massima priorità ai post degli amici

Grazie anche ad un programma di sondaggi proposti ad un campione di utenti, Facebook cercherà così di proporre i contenuti correlati ai propri gusti per primi e quindi rendere ancora più interessante il feed delle notizie, almeno per i primi post. Non è chiaro quando il nuovo algoritmo andrà ad impattare effettivamente il feed di tutte le persone, ma se vi sembra di aver notato qualche cambiamento vi invitiamo a segnalarlo nei commenti.

Via: EngadgetFonte: Facebook