foto 360 gradi

Le foto a 360° arriveranno su Facebook e potrete scattarle anche voi!

Cosimo Alfredo Pina

Ormai i video a 360° sono arrivati sulle bacheche di Facebook da un po’ di mesi, magari ve ne siete accorti seguendo il nostro profilo, e presto non saranno gli unici contenuti sferici.

Infatti il social blu si sta preparando ad introdurre, nell’arco delle prossime settimane, anche il supporto alle foto a 360°. Similmente ai video anche queste saranno esplorabili trascinando l’inquadratura o spostando lo smartphone e, ovviamente, dai visori di realtà virtuale Gear VR e Oculus Rift.

LEGGI ANCHE: GoPro ha lanciato il suo YouTube tutto a 360°

A rendere la funzione ancor più interessante è il fatto che non serviranno costosi rig o apposite videocamere per scattare le foto sferiche; potranno infatti essere usati anche gli smartphone tramite funzioni compatibili con lo standard di Facebook, implementate sia sull’app fotocamera nativa sia su soluzioni di terze parti.

Facebook ci aveva fatto ben capire come sia determinata a spingere su questo campo emergente della tecnologia già al suo evento F8 e adesso il ritmo di lavoro in questo senso non sembra rallentare. Saranno davvero i contenuti a 360° a tenerci sempre più immersi nel social blu?

Fonte: The Verge