Facebook annuncia il suo Journalism Project

Si tratta di una serie di iniziative per promuovere un giornalismo migliore e limitare il fenomeno delle bufale
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook annuncia il suo Journalism Project

Facebook ha appena pubblicato un nuovo post in cui annuncia  la creazione del Facebook Journalism Project, una nuova iniziativa per migliorare i rapporti tra il social network e le testate giornalistiche, promuovere un giornalismo responsabile e combattere le bufale (o fake news, che dir si voglia).

Come probabilmente saprete, infatti, Facebook è stato al centro di un acceso dibattito a proposito della diffusione di notizie false: il social network ha sempre cercato di allontanare le responsabilità editoriali (dichiarando sempre di essere una tech company e non una media company), ma la realtà è che sempre più gente si informa tramite Facebook e Zuckerberg e soci hanno necessariamente dovuto correre ai ripari e cercare delle soluzioni.

Come riportato dal comunicato, il Facebook Journalism Project si compone di diverse iniziative, che puntano a:

  • Nuovi formati di storytelling, per migliorare Instant Article, live e tutti gli altri strumenti attualmente messi a disposizione dal social network
  • News locali, per supportare la stampa locale e partire dal piccolo
  • Nuovi modelli di business, basati anche sul proporre prove gratuite degli abbonamenti tramite gli Instant Article
  • Hackathon, ossia maratone di programmazione, orientate a progetti per migliorare il giornalismo su Facebook
  • Formazione, ossia corsi e-learning per sfruttare al meglio gli prodotti di Facebook, i servizi e gli strumenti che i giornalisti possono utilizzare
  • Nuovi strumenti, come ad esempio CrowdTangle, startup recentemente acquisita da Facebook di cui potete leggere a questo indirizzo
  • Promuovere i media dei testimoni oculari: capita spesso che su Facebook vengano caricati foto e video relativi a fatti di cronaca; adesso il social network è entrato a far parte di First Draft Partner Network, una coalizione di oltre 80 editori per promuovere linee guida su come trovare e verificare le fonti
  • Promuovere l'alfabetizzazione nel campo delle news: Facebook ha avviato una collaborazione con la società non-profit News Literacy Project per realizzare una serie di pubblicità progresso (PSA, public service ads) per aiutare ad informare gli utenti delle questioni importanti
  • Continuare a limitare la diffusione di bufale: di recente Facebook ha facilitato il processo per segnalare notizie false e il social network ha intenzione di continuare su questa via

Si tratta sicuramente di una serie di buoni propositi, per realizzare i quali Facebook collaborerà con alcune delle più importanti testate giornalistiche, tra cui Washington Post, Fox News, BILD e El Pais: non ci rimane che augurarci che queste iniziative abbiano i risultati sperati e che sul social network diminuisca la quantità di bufale e notizie faziose e false.

Fonte: Facebook