App

Messenger come Telegram: i primi bot per le notizie sono già attivi (foto)

All'inizio del mese abbiamo annunciato che presto Facebook Messenger permetterà alle testate di inviare notizie tramite la chat del social network, sfruttando dei bot che registreranno le richieste e invieranno ai lettori gli articoli di loro interesse.

La pagina del giornale tedesco BILD è uno dei primi grandi nomi che sta testando questa nuova funzionalità, motivo per cui avevamo provato a contattarla in passato per saperne di più a proposito dell'utilizzo dei bot.

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger aprirà agli editori: le notizie le leggeremo in chat

Dopo diversi giorni, abbiamo ricevuto una risposta: BILD ci ha confermato che i bot sul suo account Messenger sono già attivi e, scrivendo determinate parole, verremo automaticamente abbonati a tutte le notizie che riguardano l'argomento. Nello specifico, per il momento il bot permette di iscriversi a notizie relative ad alcune squadre di calcio, come il Bayern Monaco. Scrivendo FC Bayern München, infatti, abbiamo ricevuto questo messaggio di risposta:

Ti sei iscritto a "BILD FC Bayern München", adesso riceverai tutte le notizie a proposito direttamente qui su Messenger.

Se non vuoi ricevere ulteriori aggiornamenti, scrivi "BILD FC Bayern München stop".

Buon divertimento!

Ovviamente si tratta ancora di una fase embrionale, ma che risulta interessante perché anticipa come funzioneranno i bot per ricevere le notizie su Messenger. Di seguito gli screenshot della nostra conversazione con lo sfortunato social media manager che gestisce la pagina di BILD e il relativo bot.

Mostra i commenti