Facebook Reazioni final

Facebook cambia il feed delle notizie: massima priorità ai post degli amici

Cosimo Alfredo Pina Facebook torna a cambiare l'algoritmo di ordinamento del feed delle notizie, per favorire i contenuti postati dagli amici, invece che quelli delle Pagine

Altro round di novità per gli utenti del social blu ed in particolare per le Notizie, il news feed, che da tempo immemore ha perso l’ordine cronologico in favore delle notizie ritenute da Facebook interessanti per voi. Proprio come Facebook sceglie i post mostrati per primi subisce un importante cambiamento.

L’aggiornamento dell’algoritmo di ordinamento delle notizie arriverà nelle prossime settimane e metterà in primo piano, rispetto ai post delle Pagine (per cui ci sono altre novità che trovate più sotto), i contenuti delle persone che conosciamo. La scelta sarà fatta in base a vari criteri, in verità piuttosto semplici.


“Se sei incline a mettere Mi Piace alle foto di tua sorella, metteremo i suoi post in cima al feed in modo da non farti perdere quello che ha postato mentre non eri su Facebook

Adam Mosseri, VP di Facebook

Viceversa i post ignorati o nascosti daranno una priorità inferiore ad una certa persona. Novità anche per quanto riguarda le Pagine, quelle di un sito, di un prodotto o di una celebrità, i cui contenuti saranno ordinati in base all’interesse mostrato da parte dell’utente, in maniera più allargata: se avete messo mi piace a molte foto o anche solo a notizie riguardanti un certo argomento lo troverete in cima al feed, anche se comunque sotto i post degli amici ritenuti più importanti.

LEGGI ANCHE: Sapevate che potete personalizzare la pubblicità su Facebook?

Il concetto di fondo dietro all’aggiornamento è che la priorità adesso va alle cose che piacciono all’utente, sia per il suo bene sia per il fatto che così passerà potenzialmente più tempo di qualità sul social. Staremo a vedere nelle prossime settimane se la cosa porterà un cambiamento significativo dell’esperienza utente su Facebook.

Fonte: Engadget