facebook fhd

Facebook si ispira a Snapchat e testa i post nascosti dal diario

Cosimo Alfredo Pina

La pressione di Snapchat, il social sempre più in crescita, si fa sentire e anche Facebook sarebbe pronta a rendere possibili, in un certo senso, i post temporanei. In effetti si tratterebbe di un escamotage, che sfrutta una funzione già disponibile del social blu, ossia quella di poter nascondere certi post dal proprio diario.

Quello che Facebook sta testando è infatti il rendere tutto più facile. Se fino ad oggi un post andava nascosto manualmente, in futuro potrebbe bastare mettere una spunta in fase di pubblicazione per evitare che il testo, il link, la foto o quant’altro venga riportato nella pagina del profilo. L’idea sarebbe quindi quella di creare post “temporanei”, che appaiano nel feed delle notizie, ma non nel proprio diario.

“La Timeline del tuo profilo è un gran bel posto per vedere la cronologia comprensiva dei tuoi post su Facebook. Abbiamo però ricevuto qualche feedback che a volte vorresti poter condividere i post con amici e familiari con il feed delle notizie, senza che questi vengano riportati nella tua Timeline. Questa possibilità esiste già, ma adesso stiamo testando una feature che renderà il tutto più facile, con la possibilità di pubblicare solo sul feed delle notizie e non nella tua Timeline.”

Non è chiaro se questo test si rifletterà su un cambiamento effettivo di Facebook, ma la mossa potrebbe in effetti aiutare il sito a riprendere la sua identità social visto che, stando a recenti dati, sempre meno utenti sono disposti ad usarlo in maniera attiva postando nuovi contenuti. Voi usereste questa feature o pensate che Facebook debba continuare il suo approccio classico?

Fonte: The Next Web