facebook final 2

Facebook sfida YouTube nella realtà virtuale con video a 360° più veloci

Cosimo Alfredo Pina

Facebook vi immerge nella realtà virtuale, grazie a video ottimizzatiCon il debutto dei nuovi dispositivi per la realtà virtuale ormai alle porte, anche Facebook si prepara per accogliere al meglio i mondi virtuali a 360°. Infatti proprio la gestione dei video a 360° sul social è stata ottimizzata con un algoritmo che li alleggerisce, in termini di dimensioni, di ben l’80%.

Per prepararsi al meglio a quella che sembra essere la prossima frontiera della tecnologia consumer, gli ingegneri Facebook hanno elaborato un efficace sistema per la compressione dei video a 360°, appunto perfetti per i visori di realtà virtuale, che ne riduce notevolmente le dimensioni trasformando ogni frame in una piramide.

LEGGI ANCHE: Le Reazioni di Facebook stanno arrivando in l’Italia? Intanto sbarcano in Giappone

Oltre a questa trasformazione, che scala la risoluzione dell’immagine in base all’inquadratura, i server del social blu creano per ogni video cinque versioni in qualità decrescente, da inviare all’utente in base alla sua velocità di connessione.

Se a questo algoritmo si unisce il nuovo Streaming Video Engine, che promette velocità di elaborazione fino a 10 volte superiori, è facile presumere come Facebook non voglia semplicemente rendere più piacevole l’esperienza utente, ma creare una piattaforma video con cui competere  con il colosso dei video online, YouTube.

Via: Engadget