TIM potrebbe lanciare un nuovo servizio di fibra ottica FTTC a 200 Mega dal 7 giugno

Edoardo Carlo Ceretti Per l'occasione TIM potrebbe lanciare anche il router Technicolor DGA4130.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Tariffando, TIM avrebbe in serbo delle novità per i suoi clienti presenti e futuri: dal 7 giugno prossimo dovrebbe essere reso disponibile un nuovo servizio di fibra FTTC (Fiber-to-the-cabinet) a 200 Mega. Come sappiamo, le infrastrutture per le connessioni a banda larga devono essere coadiuvate anche da dispositivi in grado di sfruttarne le potenzialità, quindi contestualmente TIM dovrebbe mettere a disposizione dei propri clienti il nuovo router Technicolor DGA4130.

Il router, che dovrebbe inizialmente essere disponibile nella colorazione bianca e solo successivamente in quella nera, sarà in grado di sfruttare al meglio il nuovo servizio (200 Mega in download e 20 Mega in unpload), che tuttavia non sarà disponibile da subito su tutto il suolo italiano, ma necessiterà dei previsti adeguamenti infrastrutturali.

LEGGI ANCHE: Copertura fibra ottica: come verificare quella dei vari operatori

Il router potrà essere usato anche per la rete FTTH (Fiber-to-the-home), che dovrebbe essere migliorata nel prossimo futuro dagli attuali 300 Mega fino al tanto agognato Gigabit di velocità. Non si conoscono attualmente ulteriori dettagli sui costi, ma non mancheremo di darvene notizia non appena si avranno ulteriori notizie in merito.

Via: Tariffando