TIM potrebbe lanciare un nuovo servizio di fibra ottica FTTC a 200 Mega dal 7 giugno

Edoardo Carlo Ceretti Per l'occasione TIM potrebbe lanciare anche il router Technicolor DGA4130.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Tariffando, TIM avrebbe in serbo delle novità per i suoi clienti presenti e futuri: dal 7 giugno prossimo dovrebbe essere reso disponibile un nuovo servizio di fibra FTTC (Fiber-to-the-cabinet) a 200 Mega. Come sappiamo, le infrastrutture per le connessioni a banda larga devono essere coadiuvate anche da dispositivi in grado di sfruttarne le potenzialità, quindi contestualmente TIM dovrebbe mettere a disposizione dei propri clienti il nuovo router Technicolor DGA4130.

Il router, che dovrebbe inizialmente essere disponibile nella colorazione bianca e solo successivamente in quella nera, sarà in grado di sfruttare al meglio il nuovo servizio (200 Mega in download e 20 Mega in unpload), che tuttavia non sarà disponibile da subito su tutto il suolo italiano, ma necessiterà dei previsti adeguamenti infrastrutturali.

LEGGI ANCHE: Copertura fibra ottica: come verificare quella dei vari operatori

Il router potrà essere usato anche per la rete FTTH (Fiber-to-the-home), che dovrebbe essere migliorata nel prossimo futuro dagli attuali 300 Mega fino al tanto agognato Gigabit di velocità. Non si conoscono attualmente ulteriori dettagli sui costi, ma non mancheremo di darvene notizia non appena si avranno ulteriori notizie in merito.

Via: Tariffando
  • emilio m.

    Dovrebbero adeguare le centrali Telecom, chi come me usufruisce di una linea telefonica definita rigida cioè, arriva direttamente dalla centrale senza passare dagli armadi stradali mi offre l’adsl a 12 mbts se va bene…. Il colmo è che sono circondato dalla fibra!!!😕

    • Michele Mondini

      Faccio il tecnico molto probabilmente lo faranno sicuramente è una sfortuna perché ci mettono più tempo ad adeguare le centrali ma ti assicuro che dove lavoro io le centrali hanno la fibra per i clienti con linea rigida basta aspettare

      • emilio m.

        Abito a Trani, immagino si debba attendere, mi auguro non troppo…comunque grazie per la risposta. Saluti

      • Leyous

        Scusami, io ho un armadio in FTTC a 90m da casa (è una via lineare con sole case a schiera) e dei vicini a 30m da me son collegati in fibra, io sono in rigida. Non c’è alcun modo di essere spostati alla loro chiostrina e quindi finire nell’armadio FTTC? Basta allungare un cavo in rame…Scusa la rottura è che sono disperato le sto provando tutte.

  • Salvatore Russo

    Io ho 100 mega e viaggio in donwoal 97 mega e in upload 20…

  • Marco –

    Qualche offerta decente sulla 100mb no, vero?

  • Mike

    https://uploads.disquscdn.com/images/c98ae8123a985ea1293d69851a2455c54a3455918f787a83c2e718f1b31678b2.png

    devono attivare il fiber to home basta rama ecco cosa succede se hai la cabina a qualche km e questo è nulla ne ho visto alcuni da 4 5 mbps in vdsl2 andava meglio l’adsl normale, poi perche dobbiamo esssere obbligati a prendere il loro modem? Cosi altri costi e quando decidi di cambiare o disdire per qualche motivo uno ha un modem bloccato telecom. Che ha pagato profumatament e non ti permettono nemmeno di usarlo con loro (mi e siccesso anche questo in passato)

    • Michele Mondini

      Purtroppo la fibra ha un calo di prestazioni molto piú alto in base alla distanza rispetto all’ADSL normale ecco perché se un cliente è molto lontano dall’armadio non ti daranno mai una 100mb causa calo di prestazioni elevati per via della potenza in uscita. Lavoro come tecnico e ti posso assicurare che la fibra fttc ha portato internet in luoghi dove non era possibile con la normale adsl. Per sbloccare i modem Telecom penso che ci siano alcune guide su internet. In ogni caso per la ftth sarebbe un costo enorme se dovessero farlo in tutta Italia.

      • Mike

        Nn mi piace essere obbligato a pagare un oggetto a noleggio o cmq a rate quando posso andare nel negozio sotto casa a prendermene uno libero come é sempre stato con l’adsl e poi Non tutti possono essere sbloccati cmq come ho gia detto dovrebbero permettere anche il Fiber To The Home dove sta il problema?
        Visto che le strade sono state spaccate per le cabine della vdsl per raggiungere le abitazioni ci vuole poco considerando che in italia la maggior partre delle linee sono aeree senza bisngo di spaccare le strade .
        Per quanto riguarda il raggiungimento di zone in fttc nn sono d’accordo poiche nn e corretto promettere 100mbps pagare per 100mbps e poi andare a 10 a 7 o a 3 xke la cabina é lontana magari proprio i quelle situazioni arrivare in fibra direttamente risolverebbe ma sai come risolviamo?
        Con provider di concorrenza con un prezzo minore in 4G ti arrivano a 70 80 mbps in zone dove appunto telecom nn arriva manco in adsl!! Sempre piu onde radio sopra le nostre teste anzi che un bel cavo ottico