App

Firefox 48 porterà il multiprocesso alla metà degli utenti desktop, e novità audio e video su Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Firefox 48 porterà il multiprocesso alla metà degli utenti desktop, e novità audio e video su Android

Firefox 48 promette di essere una pietra miliare nello sviluppo del noto browser di Mozilla, essendo la prima versione multiprocesso di Firefox (nota anche come Electrolysis o e10s). La sostanza è un browser più stabile, meno soggetto ai blocchi, e più reattivo, senza alterare le caratteristiche che finora lo hanno accompagnato. Bello vero? Peccato che non è detto la riceviate.

Il rollout di questa particolare feature avverrà infatti per gradi: prima a circa l'1% degli utenti, e via via fino a raggiungere circa il 50%, questo per evitare possibili problemi che potrebbero presentarsi lungo il cammino, e risolverli prima che tutti passino alla versione multiprocesso. E come potete fare a sapere se siete tra i fortunati che già hanno Electrolysis? Digitate about:support nella barra degli indirizzi: se e10s è attivo vedrete "1/1 (Attivato per impostazione predefinita)" alla riga Finestre multiprocesso.

Nel frattempo, e per tutti gli utenti, la barra degli indirizzi ha aumentato il numero di suggerimenti proposti e lo spazio utilizzato per mostrarli, ed il pannello Esplora in about:addons è stato riprogettato per rendere più semplice l’installazione di componenti aggiuntivi.

Infine è stata migliorata la sicurezza di Firefox, con controlli più approfonditi sui download effettuati.

Per quanto riguarda di Firefox per Android, l’Elenco lettura è stato unito ai Segnalibri ed alle Schede sincronizzate con il pannello Cronologia. Ovvero, ogni elemento salvato nell'elenco lettura sarà sincronizzato su tutti i dispositivi col vostro Firefox account, in modo da leggerli in comodità da dove volete.

Inoltre, è stata migliorata la riproduzione di audio e video. Se ad esempio un video è in esecuzione all'arrivo di una chiamata, il filmato verrà messo in pausa automaticamente, ed è stata aggiunta una barra degli strumenti per i controlli audio all’interno dell’app.

Firefox 48 per Android è disponibile sul Play Store, ma vi lasciamo anche il link per il download diretto, casomai il rollout fosse lento.

Fonte: Mozilla
Mostra i commenti